L’alfabeto della gentilezza: da un’intuizione nasce un progetto che unisce
6 Giugno 2022
L’alfabeto della gentilezza: da un’intuizione nasce un progetto che unisce
6 Giugno 2022


Claudio Coppini e Roberto Vacca hanno avuto il piacere di intervistare ancora una volta l’eclettica giornalista Gaia Simonetti che alcuni mesi fa lanciò  un’interessante idea, diventata, col passare dei mesi, un progetto che unisce. L’alfabeto della gentilezza dei bambini per i grandi. Tra le parole più frequenti ci sono “abbracci”, “pace” e “no alle tensioni”

“Solo parole belle che fanno stare bene”. È il messaggio con cui i bambini hanno accompagnato un alfabeto speciale.

L’ alfabeto della Gentilezza ha unito più città italiane grazie ai bambini che lo hanno compilato. Il progetto è nato da un’idea di Gaia Simonetti, giornalista fiorentina e ambasciatrice del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

L’ alfabeto della Gentilezza dei bambini per i grandi, in particolare, associa ad ogni lettera una parola che alimenta la gentilezza e che fa star bene chi la scrive e chi la riceve.

In 240 giorni sono arrivati alla mail abc@costruiamogentilezza.org oltre 500 alfabeti da bambini di più città italiane e anche di altri Paesi.  Ne abbiamo parlato a RVS con Gaia Simonetti.

Condividi su:

Notizie correlate

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Progetti di fiducia e solidarietà

Progetti di fiducia e solidarietà

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre 2024 torniamo a parlare di Manzaid, associazione che si occupa di salute ed educazione nelle aree più svantaggiate del mondo. Intervista al presidente Stefano Manzini a cura di Claudio Coppini e Roberto Vacca. In questa...

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Nel corso della diretta mattutina del 20 dicembre 2024, Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il politologo Paolo Naso. Al termine di un anno molto difficile e in vista del 2025, una riflessione sulla crisi delle democrazie liberali, il clima di guerra, la...

Pin It on Pinterest