Ricostruiscono l’orecchio a un bambino grazie alla stampa 3D
28 Ottobre 2019

Al Meyer di Firenze il primo intervento di questo tipo in Italia.

HopeMedia Italia – Si è concluso con successo l’intervento ricostruttivo del padiglione auricolare su un tredicenne affetto da microtia da entrambi i lati, una malformazione congenita rara che colpisce cinque bambini su diecimila nati.

Il dott. Flavio Facchini, medico avventista, ha guidato l’equipe dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove Lapo (nome di fantasia) era ricoverato. Ha ricostruito l’orecchio a partire da cartilagini costali prelevate dal bambino e dando la forma grazie a modelli stampati in 3D. Si tratta della prima operazione in Italia che si avvale di questa tecnologia.

“Siamo riusciti a ingegnerizzare uno degli interventi più complessi di chirurgia plastica ricostruttiva” ha spiegato il dott. Facchini a HopeMedia Italia “la complessità è data dal fatto che imperfezioni millimetriche sono visibili sotto la pelle”. Per questo è necessaria una notevole esperienza e preparazione. Le stampe 3D dell’orecchio e delle cartilagini hanno permesso all’equipe di affinare la tecnica poiché l’intero intervento è stato simulato più volte.

“Il vantaggio di un intervento di questo tipo” ha aggiunto il dott. Facchini “è l’estrema precisione, che ha consentito di ridurre al minimo le cartilagini prelevate dalle coste del bambino. Quando siamo arrivati a prelevare le cartilagini sapevamo già i frammenti da utilizzare, perché il modello che avevamo stampato le riproduceva con fedeltà assoluta”. Inoltre, si sono ridotti i tempi di esecuzione dell’intervento (6 ore) e, di conseguenza, quelli dell’anestesia, spiegano dal nosocomio.

Lapo non ha problemi di udito ma viveva un disagio. “Per un bambino con una malformazione così evidente, il recupero estetico acquista una grande valenza psicologica e sociale” ha evidenziato il chirurgo. Tra qualche mese il tredicenne sarà sottoposto a un nuovo intervento per ricostruire l’altro orecchio. Come modello per la stampa 3D è stato preso il padiglione auricolare della mamma.

Il dott. Flavio Facchini, nato e cresciuto in una famiglia di credenti avventisti, si è specializzato in tecniche ricostruttive dell’orecchio e microchirurgia nella più importante scuola mondiale del settore, l’Ospedale Necker di Parigi.

Recentemente vi ha trascorso un periodo per approfondire la tecnica chirurgica grazie a una missione finanziata della Fondazione Meyer, spiega in una nota il nosocomio fiorentino.

Ascolta l’intervista al dott. Flavio Facchini.


 

[Foto: Ospedale Meyer]

Condividi su:

Notizie correlate

Conversano. Attività varie

Conversano. Attività varie

Antonietta Fantasia – Nell’anno ecclesiastico 2023-2024, la chiesa avventista di Conversano (BA) ha organizzato diverse attività sociali nelle quali sono stati coinvolti ragazzi e adulti provenienti anche da altre fedi religiose. Corso di lingua italiana per...

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Domenica 8 settembre, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Marcello Salvaggio, pastore valdese, terrà la predicazione intitolata “Preoccupazioni”, basata sul testo di Matteo 6:25-34. Il...

Un invito alla comprensione e all’azione

Un invito alla comprensione e all’azione

Sostenere le famiglie neurodivergenti nella chiesa avventista. Notizie Avventiste – In questi giorni, le chiese avventiste in Italia e nel mondo sono invitate a vivere l’annuale Settimana di preghiera per la comunione in famiglia che si concluderà con un sabato...

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Ribadito il ruolo dei ricercatori cristiani nel condividere la prospettiva biblica sulle origini. Notizie Avventiste – Si è svolta a Londra la conferenza europea 2024 del Geoscience Research Institute (Gri) della Chiesa avventista. In 50, tra studenti, neolaureati,...

Pin It on Pinterest