Cordelia Vitiello è la nuova presidente, Dorothea Mueller è la vice presidente e Gioele Murittu il segretario.
Hope Media Italia – Cordelia Vitiello è la nuova presidente della Fondazione Evangelica Betania e dell’Ospedale Evangelico Betania di Napoli. Già vice presidente nell’ultimo triennio, succede a Luciano Cirica.
“Sul nostro territorio, come in Italia, con l’aumento della povertà sta aumentando sensibilmente la percentuale di persone che rinunciano a curarsi che si aggiunge al numero, già significativo, di coloro che sono ai margini per motivi culturali, religiosi, etnici” afferma la neo-presidente sul sito del Betania “Il mio primo impegno sarà potenziare il progetto dell’ospedale solidale, allargando ad altri ambiti il nostro intervento assistenziale, in modo da realizzare concretamente l’obiettivo scaturito dal Cinquantesimo anniversario, quello di essere sempre accoglienti e ‘a braccia aperte’ con tutti, perché l’ospedale, ogni ospedale, come ha sostenuto il presidente della Camera, Roberto Fico, alla nostra festa, è il luogo democratico per eccellenza. La nostra storia nasce da un’esperienza di sanità solidale del medico evangelico Teofilo Santi, che dobbiamo avere sempre davanti agli occhi e deve essere la nostra stella polare”.
Cordelia Vitiello è stata eletta dall’assemblea delle dieci chiese evangeliche napoletane socie fondatrici della Fondazione Evangelica Betania.
Con il nuovo Presidente sono stati rinnovati anche gli organi direttivi in carica dal 1° gennaio 2019. Fanno parte del nuovo Consiglio direttivo della Fondazione Evangelica Betania, per il triennio 2019-2021, oltre alla nuova presidente (chiesa luterana), anche Dorothea Mueller (chiesa valdese), vicepresidente; Gioele Murittu (chiesa cristiana avventista), segretario; Velia Cocca (chiesa evangelica battista) e Anna Maria Pinto Guaragna (chiesa valdese), consigliere.
Del Collegio dei Revisori dei Conti, faranno parte Nicola Treves (presidente, nominato dalla Tavola Valdese), Daniele Di Dio (chiesa valdese) e Vincenzo Cicchetto (chiesa apostolica).
[Fonte e foto: ospedalebetania.org]