Napoli. 50 anni dell’Ospedale Evangelico Betania
19 Ottobre 2018
Napoli. 50 anni dell’Ospedale Evangelico Betania
19 Ottobre 2018

Notizie Avventiste – Sono iniziate questa mattina le celebrazioni dei 50 anni dell’Ospedale Evangelico Betania, un momento importante per le chiese protestanti partenopee che hanno voluto costruire questa struttura sanitaria, gratuita e solidale, in una zona difficile di Napoli.

“Il nostro ospedale è un luogo che innanzitutto accoglie e aiuta” affermano gli organizzatori dell’evento “Immaginato e voluto dal suo fondatore, Teofilo Santi, medico metodista di Portici, come l’albergo per i viandanti colpiti dalle ferite della vita. Un luogo di cura, ma anche di affetto e di sostegno, verso i sofferenti e gli emarginati, senza alcuna distinzione e senza escludere nessuno. Accoglienti, a braccia aperte da 50 anni!”.

L’incontro della mattina è stato aperto dal presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. Sono seguiti gli interventi dei diversi relatori sul tema “Quale Solidarietà, oggi, degli Ospedali ispirati dalla Fede? Confronto internazionale tra ‘faith inspired hospitals’”.

Nel pomeriggio si parlerà di “Quale Sostenibilità, oggi, degli Ospedali e della Sanità? Confronto tra diverse risposte e politiche possibili”.

I festeggiamenti si chiuderanno domani, 20 ottobre, con un momento di riflessione e un culto di ringraziamento, a cui parteciperanno il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Seguiranno i saluti delle chiese italiane ed estere. Concluderanno, nel pomeriggio, il concerto della Corale coreana metodista e la cerimonia di premiazione dei dipendenti.

L’Ospedale Betania appartiene alle chiese apostolica, avventista, battista, Esercito della Salvezza, luterana, metodista e valdese. Anche se è ispirato e sostenuto dalla fede, non è un’opera confessionale, ma un luogo di cura che segue una logica di compassione e di salute globalmente intesa. Oggi è una struttura riconosciuta e inserita nel Sistema Sanitario Nazionale.

Scarica il programma.

[Foto: Hope Media Italia]

Condividi su:

Notizie correlate

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Torino. Celebrazioni di fine anno

Torino. Celebrazioni di fine anno

Emanuele Di Maggio – Dicembre 2024 è stato un mese speciale per la chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino. Come ogni anno, la festività del Natale è stata celebrata con una suggestiva rappresentazione e, con grande gioia, è stato anche ripristinato l'incontro di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Dal 18 al 25 gennaio, torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Il tema di quest’anno è “Credi tu questo?” (Giovanni 11:26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e...

Cesena. Battesimi

Cesena. Battesimi

Laura Paris – Sabato 21 dicembre 2024, nella chiesa avventista di Cesena si è svolta una cerimonia battesimale. Con l’immagine del vecchio maglione, il past. Roberto Iannò ha rivolto un messaggio biblico alla comunità e in modo particolare a Gabriella Gasperini e...

Pin It on Pinterest