Un’occhiata ai nostri periodici
19 Settembre 2017

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Un’occhiata ai nostri periodici
19 Settembre 2017

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Il Messaggero Avventista.

Notizie Avventiste – La copertina del Messaggero Avventista di settembre è dedicata al tempo del creato.

“La storia della creazione narrata in Genesi 1-2, non è solo il resoconto di quello che Dio ha fatto, ma l’espressione del suo progetto per la vita delle sue creature viventi e del loro mondo; è il fondamento della loro dignità e della loro grandezza; è il bando che chiama l’uomo a ergersi a difesa di quello che il Creatore ha fatto perché solo così potrà tutelare se stesso insieme agli altri compagni del suo viaggio”, spiega Giovanni Leonardi, pastore emerito, nell’articolo “Per un’ecologia globale della natura e della vita. Una sfida ancora attuale per la chiesa e la società”.

L’editoriale di Giuseppe Cupertino, segretario generale dell’Unone italiana delle chiese cristiane avventiste (Uicca), ha come tema la “buona notizia” del vangelo, una buona notizia che cambia la vita di tutti, e che la chiesa deve proclamare.

Segue la rubrica “Una parola per oggi”, in cui il past. Franco Evangelisti di Guerrino propone una riflessione dal titolo “Il frutto dello Spirito è… autocontrollo. Ricominciare a vivere in Dio“.

Nel suo articolo, il past. Roberto Iannò, direttore nazionale dei dipartimenti Educazione e Ministeri della famiglia, spiega “Le ragioni della nostra posizione” sull’omosessualità e presenta la prospettiva teologica e pastorale.

Rebecca Gaisie, pastora tirocinante, evidenzia come Dio non ha pregiudizi di genere quando chiama a lavorare nella missione. “Sono ‘femmina’. E allora?” è il titolo del suo articolo, tutto da leggere.

Parla del sacerdozio universale nell’insegnamento di Lutero il pezzo del past. Paolo Benini, responsabile dei Ministeri personali della chiesa cristiana avventista a livello europeo, intitolato “La chiamata di ogni credente”.

A seguire “Giuda Iscariota. L’archetipo di chi lavora per Gesù, ma senza Gesù”, di Gaetano Pispisa, pastore emerito, offre un quadro di uno fra i più discussi personaggi del vangelo.

L’inserto staccabile, quattro pagine al centro della rivista, presenta uno studio biblico del past. Samuele Barletta su “Matrimonio e famiglia” e poi lo studio sulle profezie dell’Apocalisse, la storia per bambini e lo studio biblico per ragazzi.

Mario Calvagno, caporedattore della radio Rvs di Roma, ha intervistato il past. Saverio Scuccimarri, direttore del Messaggero Avventista, sui contenuti del numero di settembre del mensile. Ascolta l’intervista.

 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest