Notizie Avventiste – Piogge torrenziali si sono abbattute sulla Savoia e sull’Alta Savoia, in Francia, domenica 9 giugno, causando danni ingenti e mobilitando i servizi di emergenza. La cittadina di Collonges-sous-Salève, dove ha sede l’università avventista, è stata particolarmente colpita dal maltempo. Nella zona sono intervenuti più volte i vigili del fuoco. L’acqua ha allagato un liceo, un ristorante e una casa di riposo, i cui 80 residenti sono stati messi in sicurezza. Inoltre, la metà delle case sono rimaste senza elettricità per diverse ore. Le piogge hanno anche provocato una frana che ha interrotto l’autostrada A40, tra Saint-Julien-en-Genevois e Annemasse.
Allagamenti al campus avventista
Anche il campus avventista del Salève è stato colpito dal maltempo. Diversi edifici, tra cui l’Auditorium e la nuova Residenza Jean Weidner, sono stati allagati. In questi giorni, nella Residenza alloggia un gruppo di giovani liceali, arrivati dalle Antille per scoprire i luoghi della Riforma protestante. L’università avventista, infatti, dista solo pochi chilometri da Ginevra, in Svizzera. Particolarmente colpito è stato l’ostello della gioventù situato nel seminterrato del Weidner. L’acqua ha inzuppato valigie ed effetti personali.
Solidarietà esemplare
Nonostante le inondazioni, non sono stati segnalati feriti nel campus. La comunità avventista ha mostrato una solidarietà esemplare. Residenti e visitatori si sono aiutati a vicenda per asciugare i propri averi e risanare le aree invase dall’acqua.
“L’alluvione a Collonges-sous-Salève ha mostrato la resilienza e la solidarietà della comunità avventista di fronte alle sfide poste dalle condizioni meteorologiche estreme. Ci auguriamo che i lavori di riparazione ripristinino rapidamente le strutture colpite e che la vita nel campus possa tornare alla normalità” hanno affermato dall’università.
[LF]
[Foto e fonte: Bia francese]