Lunedì 27 maggio, presso l’Aula Magna “Vittorio Fantoni” dell’Istituto avventista “Villa Aurora” (Iacb) di Firenze, si sono svolte le discussioni di tesi dei sette studenti iscritti alla seconda edizione del Master in Libertà religiosa, libertà di coscienza, diritti e geopolitica delle religioni.
Studentesse e studenti hanno seguito con interesse le lezioni iniziate lo scorso anno, nel mese di aprile 2023 e a distanza con didattica e-learning. Terminato il corso, hanno discusso il loro lavoro di tesi davanti alla commissione composta dai docenti Tiziano Rimoldi, Marco Croce, Tamara Pispisa, Paolo Naso e Francesco Alicino. Dopo avere ascoltato tutti i candidati, la commissione si è ritirata per deliberare i voti.
Apprezzamenti sono andati a tutte e tutti per l’ottimo elaborato realizzato. Questo è stato confermato anche dal punteggio elevato assegnato alle tesi. L’Istituto si è congratulato con le candidate e i candidati per l’ottimo percorso seguito e per aver raggiunto al meglio il traguardo.
Il Master “Libertà religiosa, libertà di coscienza, diritti e geopolitica delle religioni” si rivolge a tutti coloro che hanno maturato una sensibilità specifica per i temi oggetto di studio. In modo particolare è stato pensato per rispondere soprattutto a esigenze formative professionalizzanti per il personale impiegato nella pubblica amministrazione (mediatori culturali, personale amministrativo, operatori penitenziari) nel sistema educativo (insegnanti, dirigenti scolastici) nella sanità, nell’informazione. Destinatari particolari sono anche i ministri di culto e gli amministratori delle varie confessioni religiose presenti in Italia.
Il Master ha ricevuto anche il contributo dell’8xmille della Chiesa Avventista che ha messo a disposizione delle borse di studio per gli studenti.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito dello Iacb.