Si è svolto nel Regno Unito un corso di formazione per rafforzare i legami con la comunità islamica.
Notizie Avventiste – Dal 9 al 16 giugno, il Newbold College, nel Regno Unito, ha ospitato un incontro di “Formazione dei formatori” che ha riunito i dirigenti avventisti di vari Paesi. L’obiettivo è stato quello di rafforzare la missione della Chiesa verso la comunità musulmana, fornendo ai pastori e ai laici strumenti e strategie efficaci.
L’evento è stato molto partecipato, a dimostrazione del forte sostegno e interesse da parte delle varie Regioni e Unioni della denominazione. Dialoghi ricchi e orientati a un approccio rispettoso, in armonia con i valori fondamentali della Chiesa, hanno caratterizzato la settimana.
Il metodo dell’“amicizia sincera”
Uno dei punti chiave della formazione è stata l’adozione del “metodo dell’amicizia sincera” per migliorare la missione tra i musulmani. Prima di condividere la propria fede, è fondamentale chiedersi: “Sono per loro un amico sincero di cui fidarsi?”. La fiducia è essenziale e deve essere costruita, prima di impegnarsi in qualsiasi discussione spirituale.
Supporto entusiasta
Degna di nota è stata la partecipazione del past. Florian Ristea, responsabile dell’evangelizzazione alla Regione intereuropea. Il suo riscontro positivo e il sostegno alle iniziative in Francia e altrove sono stati molto incoraggianti.
Risultati e progressi
Nei momenti di formazione, sono emerse idee innovative e il sostegno entusiasta da parte dei partecipanti. Inoltre, si sono consolidate le relazioni tra i dirigenti. Terminato il corso, rimane il proposito che i partecipanti possano continuare ad andare avanti con fede e compassione, per servire e testimoniare efficacemente a tutte le comunità, compresi i loro amici musulmani.
Insieme, pratichiamo il metodo di Cristo: socializzare con le persone, manifestare simpatia, aiutarle nelle loro necessità, conquistare la loro fiducia e poi invitarle a seguire Gesù.
[Fonte: Bia francese]