Quando gli angeli danzano!
Notizie Avventiste – Giugno 2024 è un mese da annoverare nella storia della Chiesa avventista a Cipro. La spiaggia di Amatunte, nei pressi del sito archeologico di Limassol, ha visto ben 20 persone, di età compresa tra 10 e 75 anni, entrare nelle acque calde del Mar Mediterraneo per essere battezzate.
“Con il battesimo [per immersione] confessiamo la nostra fede nella morte e nella risurrezione di Gesù Cristo e testimoniamo della nostra morte al peccato e della decisione di iniziare una nuova vita. In questo modo riconosciamo Cristo come Signore e Salvatore” spiega il punto di fede n.15 della Chiesa avventista.
Il significato delle due cerimonie svolte a Cipro va ben oltre l’aumento del 15% del numero di avventisti sull’isola, offre la certezza che Dio è all’opera oggi nel cuore di giovani e anziani, e trasforma la loro vita.
“Ho un profondo desiderio di imparare ad ascoltare il Signore, di saper discernere quando Dio mi sta parlando… così da essere in grado di conoscere la sua volontà”, ha affermato Jeroen van Vliet, originario dei Paesi Bassi, entrato nel mare il 1° giugno insieme con la moglie Ellenique van Vliet-Chrysanthou
Sono state 18 le persone battezzate nella cerimonia del 15 giugno, tra singoli, coppie e un’intera famiglia. Tutti “determinati, proprio come l’apostolo Paolo che una volta servì in missione a Cipro, a far sì che nulla ci separi dall’amore di Dio” ha scritto Marica Mirilov nel suo articolo su tedNews.
“Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 8:38-39).
Quando gli angeli danzano!
“Vi è stata una grande gioia in cielo per ogni persona che si è impegnata con Dio quel giorno” ha aggiunto Mirilov “Possiamo immaginare gli angeli che danzano di gioia per gli otto giovanissimi che sono stati battezzati, ognuno di loro con doni e talenti unici e con la disponibilità a rinunciare a molte cose per seguire Cristo”.
“Le parole non possono esprimere le numerose emozioni provate durante la cerimonia” ha sottolineato “Ciascuno dei presenti ha riflettuto sul proprio rapporto con Dio e condiviso la felicità dei battezzati. Ci sono state lacrime di gioia e forti ‘amen’ e ‘alleluia’ di approvazione”.
Il past. Branislav Mirilov, presidente della Chiesa avventista cipriota, ha officiato i battesimi. Tra i catecumeni vi era anche suo figlio quindicenne. Poco prima di immergerlo nelle acque del mare, gli ha detto: “Figliolo, non sono sempre stato il miglior padre, ma è stato un mio privilegio portarti a questo punto per affidarti al Padre perfetto”.
E infatti, a Cipro, 20 persone si sono avvicinate al Padre perfetto.
[LF]
[Foto e fonte: tedNews]