Patrizia Evola – Venerdì 21 giugno, nella cornice della chiesa “Casa dei frati” a Bergamo, si è tenuta la cerimonia di insediamento della Consulta delle religioni della Lombardia. Alla presenza del vicepresidente della Regione, Marco Alparone; del sottosegretario, Raffaele Cattaneo; e dei rappresentanti delle religioni presenti sul territorio, si è data attuazione a un progetto fortemente voluto dalla Regione stessa, iniziato molti anni fa e divenuto legge nel 2019.
Nel suo discorso, il sottosegretario ha puntualizzato il fatto che una legge non fosse necessaria ma è stata voluta per dare forma e struttura per sottolineare l’importanza del dialogo, prendendosi delle responsabilità e rispondendo ai bisogni delle varie religioni.
Sono seguiti i messaggi dei rappresentanti delle varie confessioni religiose. Nel suo intervento, Daniele La Mantia, pastore avventista, ha sottolineato alcuni punti, tra cui le problematiche riguardanti i luoghi di culto, la normativa per il cambio di destinazione d’uso dei locali, l’importanza dell’istruzione nelle scuole alle nuove generazioni, in una società sempre più multireligiosa e multiculturale.
Prima di chiudere l’incontro, i presenti hanno risposto alle domande dei giornalisti.
Ora l’appuntamento è in autunno, per il primo incontro di lavoro.
[Foto: Patrizia Evola]