Notizie Avventiste – Mancano pochi giorni al Villa Aurora Meeting 2024, l’evento estivo dell’Istituto avventista di Firenze. Pensato per mettere a confronto idee diverse di mondo e di futuro, si terrà dal 25 al 31 agosto. Il tema di questa terza edizione è “Æpocalisse. Conversazioni sulla fine del mondo”.
“Gli apocalittici sono persone inquiete. Hanno uno sguardo penetrante sul mondo che c’è e sul mondo che verrà. Non sono sognatori ma visionari. Non lanciano allarmi, svelano orizzonti. Raccontano le visioni di Dio, il simbolo è il loro linguaggio. Perché solo il simbolo permette di cogliere la complessità dell’esistere. Gli apocalittici ci fanno strada verso il futuro” spiega Davide Romano, direttore dell’Istituto, nell’introduzione al programma.
L’iniziativa offre l’occasione per dialogare con personalità di ispirazione laica, religiosa, accademica e rappresentanti delle istituzioni. “Lo faremo” precisano gli organizzatori “non rinunciando a una visione teologica del mondo e della storia”.
Intanto fervono i preparativi nel campus, soprattutto nel parco monumentale che ospiterà i diversi panel tematici. Sono previsti numerosi ospiti e relatori in modo da “rappresentare la complessità dei fenomeni attraverso un approccio interdisciplinare”.
In programma
Il Villa Aurora Meeting si aprirà domenica 25 agosto, alle ore 17.30, con un momento musicale, seguiranno i saluti istituzionali. Verrà anche inaugurata la mostra fotografica “Quotidiana Apocalisse” a cura di Elisabetta Susani. La serata si chiuderà con un concerto dell’Ensemble Capriccio Armonico, che vedrà la partecipazione dei cori “Città di Firenze” e “Montughi”.
Dal lunedì partiranno i panel, alcuni saranno trasmessi anche in streaming su hopemedia.it/istituto-avventista/. Ecco quali:
– L’Apocalisse negli Stati Uniti, ore 17.30 di lunedì 26 agosto;
– Apocalisse, una “visione” del mondo, ore 20.00 di mercoledì 28 agosto;
– Geopolitica. Una discussione, ore 20.45 di venerdì 30 agosto;
– “… ma non sarà ancora la fine”. L’apice di una storia d’Amore, ore 9.30 di sabato 31 agosto, predicazione;
– La fine del mondo liquido e il ritorno delle religioni sulla scena pubblica, ore 17.30 di sabato 31 agosto.
Inoltre, saranno presentati l’ultimo numero della rivista Coscienza e Libertà (26 agosto, ore 20.30) e il libro Oltre la Bibbia. Oltre l’Occidente. L’eros dell’interpretazione (31 agosto, ore 11.30, anche in streaming).
L’evento “Cinema nel parco” concluderà il Villa Aurora Meeting, sabato sera, ore 21.00, con la proiezione del film “Her” di Spike Jonze. Premio Oscar per la migliore sceneggiatura nel 2014, il lungometraggio ruota attorno al rapporto tra tecnologia, società e individuo.
Tutte le informazioni per partecipare al meeting sono sul sito villaaurora.it
(LF)