Tirano. Una città per giocare 2024
23 Agosto 2024

Sara De Giovanni – Sabato 15 giugno, la comunità avventista di Tirano (SO) ha organizzato “Una città per giocare” 2024, iniziativa patrocinata dal Comune e realizzata grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa avventista. In piazza Marinoni, un gruppo straordinario di volontari ha scelto di educare giocando e ha offerto un pomeriggio ricreativo, fatto di giochi e attività manuali, ai bambini della cittadina lombarda. “Diventare grandi non è un gioco, ma lo si può fare giocando! Il gioco crea, mantiene legami e dà sapore alla vita!”.

La giornata era piovosa e stavamo per arrenderci; poi, dopo una preghiera e il passo della fede, abbiamo iniziato a preparare le varie postazioni: biciclettaio, falegname, arte su pietra, pizzaiolo, teatro, laboratorio chimico, palestra, giocamondo, mieleria, vigili del fuoco.
La pioggia è cessata e, sotto un cielo grigio ma tranquillo, abbiamo dato inizio ai giochi fino alla chiusura delle attività.

Ecco la testimonianza di un volontario, Emanuele: “È incredibile che un progetto in cui all’inizio probabilmente credevano solo in pochi ci abbia coinvolti e sia cresciuto così tanto. Abbiamo iniziato a crederci e abbiamo continuato a riproporlo negli anni, aggiungendo nuove attività. È altrettanto incredibile che in quella che avrebbe dovuto essere una brutta giornata (per quanto riguarda il tempo atmosferico) abbiamo fatto il record di partecipazioni, sfiorando i cento bambini (alcuni non sono neanche riusciti a iscriversi, ma hanno svolto alcune attività). Molti parlerebbero di miracolo, io mi limito a meravigliarmi e a ringraziare per il bene che mi è stato possibile fare. Per me si doveva annullare tutto e invece mi sono ritrovato a far lavorare diversi bambini su tre concetti fondamentali per il teatro: attenzione, collaborazione e immaginazione. Ho anche detto loro che il teatro è un’arte e che insieme, proprio con l’immaginazione, avremmo fatto gli artisti. È difficile immaginare che la felicità sia qualcosa di diverso da questi momenti. Sono questi i ricordi che rimangono scolpiti nel cuore”.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Quando basta una semplice antenna

Quando basta una semplice antenna

L’esperienza di un giovane appassionato di tecnologia che ha conosciuto il vangelo in Paraguay. Notizie Avventiste – È stato sufficiente collegare una vecchia antenna a un televisore analogico e David Prieto è riuscito a captare il segnale di “Nuevo Tiempo”, il canale...

160 anni. Convegno celebrativo alla Camera dei deputati

160 anni. Convegno celebrativo alla Camera dei deputati

Notizie Avventiste – Venerdì 27 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati, si terrà il convegno “La presenza evangelica in Italia dall’unità ad oggi. Gli avventisti del settimo giorno”. Pubblichiamo il messaggio di...

Avventista kazako medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi

Avventista kazako medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi

“Posso ogni cosa in colui che mi fortifica”. Notizie Avventiste – Le luci dei Giochi Paralimpici di Parigi si sono spente l'8 settembre. Tra i numerosi atleti, ha partecipato anche il pesista David Degtyarev, cristiano avventista, con i colori del suo Paese, il...

Pin It on Pinterest