Sally D’Aragona – Sabato 22 giugno, le due comunità avventiste di Napoli (internazionale e ucraina) si sono riunite insieme per assistere alla cerimonia battesimale di Gennaro Cangiano. Gennaro ha conosciuto la fede avventista grazie alla testimonianza di una signora della chiesa ucraina, che gli ha parlato di Gesù, della beata speranza del suo imminente secondo avvento e della vita nuova che oggi possiamo vivere per la sua grazia. Gennaro veniva da un periodo molto doloroso ed era arrivato a perdere la voglia di vivere. Poi, ha iniziato a frequentare la chiesa avventista ucraina e ha trovato una nuova famiglia, si è sentito accolto e voluto bene. Ma soprattutto ha conosciuto Gesù che gli ha cambiato la vita, restituendogli la gioia di vivere, uno scopo e una speranza.
Il battesimo è stato celebrato alla presenza del past. Samuele Barletta e del past. Petru Nyerges Danci che ha accompagnato Gennaro nelle acque battesimali e gli ha dedicato il testo di Colossesi 1:27. Questo versetto riassume l’esperienza di Gennaro e di ogni cristiano che ha accolto “Cristo in voi, la speranza della gloria”. Particolarmente emozionante è stato l’appello del past. Nyerges mentre era ancora nel fonte battesimale. Ha invitato chi aveva nel cuore il desiderio di conoscere Gesù, e un giorno essere battezzato, ad alzarsi e avvicinarsi. Ben otto persone hanno risposto e il pastore ha pregato per loro. Abbiamo lodato Dio per questo!
Avvicendamento pastorale
La cerimonia è stata anche l’occasione per ringraziare il past. Petru Nyerges Danci del servizio svolto in questi anni come direttore del Campo Sud (che supervisiona le comunità avventiste del sud Italia). Si è svolto anche l’avvicendamento pastorale nella chiesa avventista ucraina di Napoli. Al past. Nyerges subentrerà il past. Barletta dal 1° luglio.
Abbiamo concluso ringraziando Dio per i momenti di gioiosa fraternità condivisi e per la potente testimonianza della grazia salvifica nella vita di Gennaro.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]