Podcast: Download (Duration: 14:02 — 19.3MB)
Il 26 agosto 2024 è la Giornata mondiale del cane. Un’occasione per riflettere sull’importanza di questi meravigliosi animali nelle nostre vite e per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di contribuire all’adozione di tutti quei cani che aspettano una famiglia dietro la grata di un box in un rifugio.
La Giornata Mondiale del Cane è stata istituita nel 2004 da Colleen Paige, un’attivista statunitense per i diritti degli animali e un’esperta di animali domestici. La scelta del 26 agosto non è casuale. Ma perché proprio quel giorno? Il 26 agosto è stato scelto perché è il giorno in cui Paige ha adottato Sheltie, il suo primo cane quando aveva 10 anni. In realtà doveva essere il National Dog Day, una sorta di Giornata Nazionale del Cane per gli Stati Uniti, ma come spesso accade con gli eventi “a stelle e strisce” è presto diventato un evento internazionale e poi mondiale (da “La Stampa” di Torino del 26 agosto 2024).
Claudio Coppini e Roberto Vacca parlano di questa giornata mondiale del cane con Veronica Addazio, caporedattrice del circuito radiofonico RVS. A fianco del noto malcostume degli abbandoni estivi, ci sono tanti esempi di amore tra esseri umani e cani, specie quando questi sono stati adottati nei canili. E non mancano sbalorditivi esempi di affetto, intelligenza e di soccorso, da parte dei nostri amici a quattro zampe.