Padova. Decesso
29 Agosto 2024

Donatella Listorti – Mercoledì 7 agosto, Elisa Ardito, vedova Graziano, si è addormentata nel Signore. Ad aprile aveva compiuto 90 anni. Membro della chiesa avventista di Padova, Elisa era una donna dolce, gentile, amabile, forte nel Signore, ospitale, amata da tutti, sorridente ed elegante. Quando qualcuno le diceva “ti voglio bene”, lei rispondeva “sapessi io”, proprio per far capire quanto amava.

Il 9 agosto, alle ore 15.30, nella Sala del commiato del Cimitero Maggiore, oltre una sessantina di persone, tra parenti, membri di chiesa ed amici, le hanno dato l’ultimo saluto, nella commozione generale. Nella predicazione, Il past. Alan Codovilli ha preso spunto dal capitolo 11 del Vangelo di Giovanni, in cui si narra l’episodio della risurrezione di Lazzaro. Ha così ricordato che la morte è un sonno. Ai vari versetti citati, ha unito anche il ricordo di momenti condivisi con Elisa, come il suo affetto per Lyam, primogenito di Alan. Toccante, poi, è stata la testimonianza della nuora, Odette, (vedova del figlio Marco) che ha sottolineato di aver trovato in Elisa una mamma fin da subito e di essersi sentita accolta come una figlia. Il loro è stato un bellissimo rapporto fino all’ultimo.
La cerimonia si è conclusa in modo particolare, con il past. Franco Evangelisti (di Guerrino) che ha elevato al Signore la preghiera del “Padre nostro” in versione cantata.

La nostra comunità ha espresso vicinanza e affetto alla figlia Donatella Graziano, alla nuora Odette, al nipote Manuel e a tutti i parenti. Il saluto a Elisa è solo un arrivederci nell’attesa del ritorno di Gesù, quando i morti risusciteranno e potremo riabbracciare lei, bella persona, pura di cuore.
“Beati i puri di cuore perché vedranno Dio” (Matteo 5:8).

Un ricordo da Ostia
Marta Donnola, segretaria della chiesa avventista di Roma Ostia, ricorda: “Elisa e Peppino Graziano sono venuti a stare a Ostia nell’anno 1991. Provenivano dalla comunità avventista di Roma Appia (via Marino Laziale). Hanno collaborato sempre in maniera positiva per la chiesa. Grazie alla loro testimonianza, Wally Fedele e sua figlia Anne Lise sono state battezzate. Ringraziamo il Signore per la loro presenza fra noi, e ci auguriamo di incontrarci un giorno lassù”.

[Foto pervenuta dalla comunità in oggetto]

Condividi su:

Notizie correlate

Eud. I vincitori del concorso GAiN Europa 2024

Eud. I vincitori del concorso GAiN Europa 2024

I giovani parteciperanno al convegno e presenteranno le loro iniziative sui social media per condividere la fede in Gesù. Una vincitrice anche dall'Italia. Notizie Avventiste – Ogni anno, le Regioni intereuropea (Eud) e transeuropea (Ted) della Chiesa avventista...

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Quando basta una semplice antenna

Quando basta una semplice antenna

L’esperienza di un giovane appassionato di tecnologia che ha conosciuto il vangelo in Paraguay. Notizie Avventiste – È stato sufficiente collegare una vecchia antenna a un televisore analogico e David Prieto è riuscito a captare il segnale di “Nuevo Tiempo”, il canale...

160 anni. Convegno celebrativo alla Camera dei deputati

160 anni. Convegno celebrativo alla Camera dei deputati

Notizie Avventiste – Venerdì 27 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati, si terrà il convegno “La presenza evangelica in Italia dall’unità ad oggi. Gli avventisti del settimo giorno”. Pubblichiamo il messaggio di...

Pin It on Pinterest