Podcast: Download (Duration: 17:23 — 23.9MB)
Si sta svolgendo in questi giorni a Sibiu (Romania), dal 27 agosto al 2 settembre, la 9^ assemblea della Comunione delle chiese protestanti in Europa (CPCE). Partecipano all’assemblea 96 chiese protestanti europee, fra cui la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), con la pastora Kirsten Thiele, e l’Unione delle chiese metodiste e valdesi, con il pastore Pawel Gajewski, che è anche membro uscente del Consiglio generale e candidato per il prossimo mandato. Dall’Italia è presente anche la pastora Anne Zell come consulente teologica.
Tema e motto ispiratore dell’assemblea è lo slogan “In the light of Christ – Called to hope (Nella luce di Cristo – Chiamati alla speranza)”, che intende “dare un segno contro il disfattismo, perché noi cristiani non siamo senza speranza. La luce di Cristo splende anche nel nostro mondo oggi e alimenta la speranza in noi, nei nostri paesi, nelle nostre chiese”.
Un fitto programma sta impegnando i 250 tra delegati, esperti, osservatori, ospiti, steward, membri del team organizzativo e della stampa. È in programma l’adozione di testi teologici, la definizione di futuri campi di lavoro e l’elezione del nuovo Consiglio per i prossimi sei anni (da Riforma.it).
Claudio Coppini e Roberto Vacca hanno intervistato il pastore Pawel Gajewski, in collegamento da Sibiu, per chiedergli le sue impressioni su questa importante assise cristiana, alla luce dei drammatici eventi in corso in Europa e in Medio Oriente.
È possibile seguire i lavori dell’assemblea, che si svolgono in inglese e in tedesco, sia per chi è sul posto, sia da remoto, attraverso il canale Youtube della CPCE.