Giornata alfabetizzazione. Imparare a leggere con la Bibbia
10 Settembre 2024

Progetti sociali in Brasile utilizzano la Scrittura e offrono molto di più del semplice insegnamento scolastico basilare.

Notizie Avventiste – Nella Giornata internazionale dell’Alfabetizzazione, stabilita l’8 settembre dall’Unesco (Organizzazione dell’Onu per l’educazione, la scienza e la cultura), la Chiesa avventista ha ricordato il suo impegno a sostegno di questo diritto umano fondamentale. Si stima che nel mondo vi siano 763 milioni di giovani e adulti analfabeti. Nei Paesi a basso o medio reddito, il numero di bambini di 10 anni che non sa leggere è aumentato dal 57% nel 2019 al 70% nel 2022, e questo anche a causa del Covid-19 e delle guerre.

La Bibbia nell’alfabetizzazione
Coloro che non hanno avuto l’opportunità di andare a scuola affrontano numerose sfide e difficoltà, per questo la Chiesa avventista incoraggia azioni sociali e educative. In tutto il mondo, i volontari della denominazione lavorano per aiutare gli altri. Il Brasile non fa eccezione. Vogliamo condividere due progetti di alfabetizzazione che sono speciali. A Planaltina, città del Distretto Federale, i membri della comunità avventista organizzano corsi serali per adulti. Fin qui tutto normale, si direbbe. Ma la particolarità di questa iniziativa è che le persone imparano a leggere e a scrivere usando la Bibbia come libro di testo. In questo modo i versetti della Scrittura, oltre a insegnare, possono trasformare anche la vita.

A Uberlândia, città del Minas Gerais, i volontari della chiesa raccolgono più materiale didattico possibile, per portarlo a chi ne ha bisogno. È il progetto “Alfabetizzazione con Gesù” che si rivolge alle persone alcolizzate e senza fissa dimora. Oltre a insegnare a leggere e a scrivere, il progetto prevede accoglienza, inclusione e sviluppo sociale, con l’obiettivo di dare agli studenti le competenze per una piena partecipazione alla società.

La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione è stata istituita nel 1967 con lo scopo di incoraggiare progetti e azioni perché tutti escano dall’analfabetismo.

Condividi su:

Notizie correlate

Eud. I vincitori del concorso GAiN Europa 2024

Eud. I vincitori del concorso GAiN Europa 2024

I giovani parteciperanno al convegno e presenteranno le loro iniziative sui social media per condividere la fede in Gesù. Una vincitrice anche dall'Italia. Notizie Avventiste – Ogni anno, le Regioni intereuropea (Eud) e transeuropea (Ted) della Chiesa avventista...

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Quando basta una semplice antenna

Quando basta una semplice antenna

L’esperienza di un giovane appassionato di tecnologia che ha conosciuto il vangelo in Paraguay. Notizie Avventiste – È stato sufficiente collegare una vecchia antenna a un televisore analogico e David Prieto è riuscito a captare il segnale di “Nuevo Tiempo”, il canale...

160 anni. Convegno celebrativo alla Camera dei deputati

160 anni. Convegno celebrativo alla Camera dei deputati

Notizie Avventiste – Venerdì 27 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati, si terrà il convegno “La presenza evangelica in Italia dall’unità ad oggi. Gli avventisti del settimo giorno”. Pubblichiamo il messaggio di...

Pin It on Pinterest