Giornata alfabetizzazione. Adra promuove l’istruzione per tutti
10 Settembre 2024

Notizie Avventiste – “Mentre ci fermiamo a celebrare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, l’8 settembre, Adra continua a riaffermare il suo impegno per l’alfabetizzazione come strumento fondamentale per raggiungere l’uguaglianza, l’emancipazione individuale e lo sviluppo sostenibile”. Inizia così il comunicato dell’agenzia umanitaria avventista in occasione di questa giornata speciale stabilita dall’Unesco.

“L’istruzione è un elemento cruciale per spezzare il ciclo della povertà” ha affermato Michael Kruger, presidente di Adra international “Attraverso i corsi di alfabetizzazione e altri programmi, Adra è in grado di aiutare a rimuovere alcune delle barriere che impediscono l’accesso all’istruzione e di fornire supporto alle comunità dove siamo presenti”.

Essendo una rete globale, Adra è in grado di adattare i programmi di alfabetizzazione alle esigenze specifiche delle comunità che includono bambini, adulti e rifugiati. In questo modo offre accesso a un’istruzione di qualità e le competenze necessarie per migliorare la vita delle persone. Il lavoro dell’agenzia umanitaria è guidato dalla convinzione che l’alfabetizzazione sia un diritto umano e un passo cruciale verso il raggiungimento dell’equità e del pieno potenziale di ciascuno.
Condividiamo solo alcuni dei progetti in corso in Africa e in America Centrale.

Mali
In Mali, il programma di alfabetizzazione per adulti è iniziato quando Adra ha notato che gli sfollati nella regione di Segou avevano bisogno di imparare a leggere e a scrivere nella lingua locale, il bambara, e di trovare modi per aiutare finanziariamente le loro famiglie.
Adra Mali ha costruito e ristrutturato alcuni locali, trasformandoli in spazi di apprendimento accessibili a donne e bambini. Le donne sfollate hanno anche imparato a fabbricare il sapone per venderlo e guadagnare qualcosa per le loro famiglie. Le donne che hanno frequentato le lezioni hanno imparato a leggere, a scrivere e a far di conto. Sono state anche in grado di formare una comunità e trovare una rete di amicizie e supporto.

L’esperienza di Zeïnabou
Zeïnabou è originaria di un villaggio del Mali in cui si parla la lingua songhay. Nel 2022, lei e la sua famiglia hanno dovuto abbandonare la loro casa a causa dei conflitti armati e a trasferirsi nel campo profughi di Segou. Qui, la donna non riusciva a comunicare perché gli altri parlavano bambara, la lingua di quella regione. Così, lei, le sue sorelle e altre persone trascorrevano il tempo nell’ozio perché non avevano nulla da fare. Non c’era terra da coltivare né un altro modo per guadagnare denaro.

Quando Assita, operatrice di Adra Mali, ha incontrato lei e gli altri, li ha incoraggiati a seguire il programma di alfabetizzazione per adulti. All’inizio Zeïnabou si sentiva persa, perché non era mai andata a scuola. Dopo sei mesi, ha imparato a contare e a recitare lettere e parole in lingua bambara. A poco a poco, ha iniziato a comunicare con le persone della comunità. grazie al corso, ha anche trovato un gruppo di donne che possono sostenersi a vicenda e imparare l’una dall’altra.

El Salvador
A El Salvador, Adra ha creato più di 120 scuole di alfabetizzazione che hanno offerto opportunità e cambiato la vita a molte persone nel Paese. Il programma non solo insegna a leggere e scrivere, ma dà agli studenti anche la sicurezza di continuare la loro istruzione e trovare lavoro.

Oltre 8.000 persone hanno partecipato al programma di alfabetizzazione di Adra El Salvador nel corso degli anni e ora ci sono più di 1.000 studenti attualmente iscritti in tutto il Paese. Alla formazione possono accedere anche le persone che non hanno completato la scuola superiore, così possono terminare gli studi e conseguire il diploma. Nel 2023, Adra ha aiutato 1.087 persone a imparare a leggere e a scrivere, o a completare i loro diplomi.

L’esperienza di un sindaco
Di recente, il sindaco di Santa Tecla si è reso conto che 25 dei suoi dipendenti erano analfabeti. In collaborazione con Adra El Salvador, ha accettato di far lavorare i suoi dipendenti fino alle 15.00, così potevano frequentare il corso di alfabetizzazione. Dopo aver seguito il programma, tutti hanno imparato a leggere, a scrivere e a far di conto; alcuni hanno persino conseguito il diploma di scuola superiore. Questo corso ha permesso ai partecipanti di cercare lavori meglio retribuiti e di avanzare nella pubblica amministrazione. Ora, i sindaci di altre città seguono l’esempio di Santa Tecla e concedono ai loro dipendenti la stessa possibilità.

L’impegno dell’agenzia umanitaria avventista per l’alfabetizzazione non riguarda solo l’insegnamento, ma si tratta anche di aprire le porte alle opportunità e creare comunità resilienti.
Nella celebrazione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, Adra testimonia il potere trasformativo dell’istruzione.

[Foto: Adra. Fonte: Adventist Review

Condividi su:

Notizie correlate

160 anni. Una serie video racconta le chiese

160 anni. Una serie video racconta le chiese

Notizie Avventiste – Uno dei progetti realizzati in occasione dell’anniversario della Chiesa avventista in Italia, che ricorre quest’anno, è la serie video “160 anni di comunità e speranza. Racconti di fede”. L’iniziativa ha l’obiettivo di condividere le testimonianze...

Va’ a cercare le mie pecore. Giornata enditnow® 2024

Va’ a cercare le mie pecore. Giornata enditnow® 2024

Un appello urgente per i Ministeri Femminili. Abigaela Trofin – Quest’anno, la Giornata enditnow®, un'iniziativa dei Ministeri Femminili della Chiesa avventista mondiale, pone l'accento su un tema di straordinaria attualità: "Va' a cercare le mie pecore". Un invito...

Roma romena. Giornata di ringraziamento

Roma romena. Giornata di ringraziamento

Francesca Beatrice Dima – Il 9 novembre, la chiesa avventista romena di Roma ha festeggiato la giornata del ringraziamento, per lodare Dio ed essergli riconoscente dell'abbondanza che dona in autunno nelle nostre case. Il programma ha evidenziato la bellezza di questo...

Milano. Presentazione al tempio

Milano. Presentazione al tempio

Anny Arce – Sabato 26 ottobre, nella chiesa avventista di Milano Mirabello, papà Michele Rusu e mamma Bonia hanno portato davanti all’assemblea la loro figlioletta Vittoria, per la cerimonia di presentazione al tempio; un'’opportunità per riflettere sul dono della...

Pin It on Pinterest