I giovani parteciperanno al convegno e presenteranno le loro iniziative sui social media per condividere la fede in Gesù. Una vincitrice anche dall’Italia.
Notizie Avventiste – Ogni anno, le Regioni intereuropea (Eud) e transeuropea (Ted) della Chiesa avventista organizzano il GAiN Europa, un evento progettato per ispirare, formare e mettere in contatto i professionisti della comunicazione. Il convegno 2024 si terrà di nuovo a Budva, in Montenegro, dal 15 al 19 novembre, e porrà un’enfasi particolare sul sostegno ai giovani cristiani, creativi in ambito digitale.
Eud e Ted riconoscono che i giovani influencer e gli appassionati di media spesso trovano difficile partecipare a questi eventi. Così, hanno ideato un concorso per invitarli a mostrare come condividono la loro fede sui social media. In questi giorni, l’Eud ha reso noti i nomi dei vincitori che parteciperanno gratuitamente al GAiN Europa 2024.
“Dopo il lancio del concorso, la Regione intereuropea ha invitato Eric Took, 20 anni, dalla Spagna; Elisa Ghiuzan, 24 anni, dall’Italia; e Viktoriia Levina, 23 anni, dall’Ucraina, a partecipare a questa edizione” annuncia Paulo Macedo, direttore delle Dipartimento Comunicazioni all’Eud “Eric ha applicato il suo genio all’invenzione e alla creazione di un gioco online sui personaggi biblici; Elisa svolge un ministero di studio della Bibbia attraverso i contatti su TikTok; Viktoriia ha iniziato un progetto di registrazione e trasmissione di storie cristiane per bambini e le usa per portare luce in mezzo alla guerra”.
A proposito di GAiN
Il Global Adventist Internet Network (GAiN) Europa è un incontro annuale iniziato nel 2016; riunisce tutti coloro che operano nella comunicazione e nei media con l’obiettivo di discutere, condividere e apprendere i modi migliori per trasmettere il messaggio cristiano attraverso le nuove tecnologie di comunicazione. Nei giorni del convegno si svolgono conferenze e workshop sull’evangelizzazione digitale, la tecnologia, l’editing di testi e immagini, e altro ancora.
Nel 2023, il GAiN Europa è stato aperto ai comunicatori della Regione euroasiatica e dell’Unione avventista ucraina. In più, i contenuti sono stati adattati agli specialisti della Missione Avventista e dei Ministeri Personali (che si occupano di evangelizzazione).
“Questo è stato un passo importante verso il riconoscimento della necessità che i vari ministeri della Chiesa lavorino insieme nella missione” sottolinea Macedo. Ma ha anche segnato la fine della cosiddetta mentalità “a silos”.
Nuovi percorsi, nuove opportunità
“Oltre a tutti gli obiettivi precedenti e all’invito ai Ministeri delle Pubblicazioni, la comunità del GAiN 2024 ha lanciato questa sfida speciale ai giovani creativi per unirsi ai comunicatori professionisti e mostrare come hanno condiviso spontaneamente e generosamente la loro fede sui social media. A tal fine, GAiN ha il supporto dei dirigenti della gioventù avventista, sia in termini di promozione che di contenuti per il convegno” conclude Macedo
Per saperne di più o per registrarsi al GAiN Europa, vai sul sito: www.adventcom.eu
[Foto e fonte: Eud News]