Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) e l’Istituto “Villa Aurora” di Firenze invitano a un incontro delle B.B. Beach Lectures 2024, serie di eventi dedicati a temi filosofici, politici e culturali di grande attualità.
Mercoledì 30 ottobre, alle ore 11.00, verrà presentato il libro Towards a New Concept of the Political. A Defence of Universalism and Difference (Routledge, 2024), di Giacomo Marramao.
Giacomo Marramao, professore emerito di filosofia politica presso l’Università Roma Tre, è noto per il suo lavoro su temi legati alla politica, alla modernità e alla globalizzazione. Nel suo nuovo libro, propone una riflessione su come sia possibile ridefinire il concetto di “politico” nel mondo contemporaneo, attraverso una difesa dell’universalismo che riconosce e valorizza le differenze. L’opera esplora le tensioni tra identità collettive e l’idea di universalismo, cercando di trovare un equilibrio tra il riconoscimento delle diversità culturali e l’esigenza di principi comuni.
Durante l’incontro, Hanz Gutierrez, docente alla Facoltà avventista di teologia, esperto di filosofia ed etica, intervisterà Giacomo Marramao sulle implicazioni del libro nel contesto attuale. La conversazione si concentrerà su come il pensiero politico possa affrontare le sfide della globalizzazione e dell’identità, riflettendo su un nuovo concetto di universalismo che non elimini, ma integri le differenze.
L’appuntamento è presso la sala conferenze dell’Istituto avventista, in via Ellen Gould White 8 (zona Careggi, accanto al Cto) a Firenze.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming video su hopemedia.it/diretta-istituto-avventista