Simona Siracusano – Nella meravigliosa cornice di Bracciano, nel Lazio, dal 25 al 27 ottobre, si è svolto l’incontro nazionale dei referenti e dei volontari dei coordinamenti locali di Adra Italia. È stato un momento nel quale abbiamo condiviso il “dono”. Il dono di noi stessi all’altro, quello ricevuto dagli altri e poi, ma non per ultimo, il dono di Dio a noi.
Se ci soffermiamo a guardare e ad ascoltare, ci accorgiamo che siamo sommersi di doni, siano essi materiali, emotivi e spirituali. Ma il più grande è la presenza. Tutti abbiamo bisogno della presenza dell’altro e di Dio, e quando vi è presenza, vi è potenza!
Con Hanz Gutierrez, docente alla Facoltà avventista di teologia di Firenze, abbiamo beneficiato della “presenza e potenza” della Parola che c’è, che crea, che parla e che agisce. Con Daniele Pispisa e sua moglie Maria, abbiamo gioito della lode. Ci siamo sentiti ispirati dalla missione delle sedi locali, svolta con dedizione e passione.
Abbiamo goduto di una bellissima cena offertaci dalla comunità di don Pietro Rongoni, con il quale Adra Italia ha collaborato per un progetto di recupero di una struttura alloggio che accoglierà persone con disabilità.
Non è mancato nulla. Ci siamo arricchiti di tutte le bellissime iniziative dei coordinamenti locali che da nord a sud si prodigano per esserci, per dire e per agire. Vi è ancora tanto da fare, da migliorare e da imparare, e siamo qui per questo.
[Foto e fonte: Adra Italia]