Fernando Rubens Caramori – Nelle sale Leonardiane del Castello Sforzesco di Vigevano, la chiesa avventista di Pavia ha allestito e condotto la Bibbia Expo che ha riscontrato un alto interesse nella comunità. Dal 7 al 10 novembre, decine e decine di persone si sono cimentate nel percorso della mostra itinerante, imparando di più sulla Bibbia, la sua storia e le sue tematiche.
Nei quattro giorni dell’evento, i visitatori sono stati quasi 100 in totale, tra cui famiglie, giovani, avventisti, cattolici, battisti, testimoni di Geova, atei, un gruppo internazionale di traduttori della Bibbia. Perfino il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, si è interessato all’evento e ci ha fatto l’onore della sua presenza. Le persone hanno posto molte domande e il lavoro dei volontari non è mancato.
La radio locale, Radio TorreTV Live, ha dedicato un servizio alla mostra, intervistando il past. Daniele La Mantia. Clicca qui per guardare il servizio.
Abbiamo vissuto diverse esperienze, come quella di una donna straniera con un passato cristiano che, accompagnata dal figlio piccolo, si è incantata nel seguire le spiegazioni durante il percorso della mostra. Ha preso una Bibbia, poiché da tempo non ne aveva una, e i suoi occhi si sono illuminati quando, alla domanda di chi fossimo, ha sentito: “Chiesa avventista”.
Come risultato dell’evento, dozzine di persone hanno chiesto di poter studiare la Bibbia sia direttamente con qualcuno, sia in gruppo, sia attraverso i corsi gratuiti a distanza.
In conclusione, la Bibbia Expo si è dimostrata un successo capace di rompere barriere, destare curiosità e attirare l’attenzione delle persone sulle Sacre Scritture, e chissà, anche così, velocizzare il ritorno del nostro Signore Gesù.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]