È il più grande del Sudamerica ed è entrato nel guinness dei primati brasiliano.
Notizie Avventiste – Sono state necessarie due gru per alzare il più grande fazzoletto scout mai realizzato in Sudamerica. Misura 60 metri per 30 ed è entrato nel RankBrasil Records, il guinness dei primati brasiliano. Cucito in una sola settimana da undici persone con 700 metri di tessuto, il fazzoletto gigante è stato innalzato nella sede amministrativa della Chiesa avventista, l’Associação Mineira Leste, in occasione dell’VIII Camporee degli scout della regione.
Perché realizzare quest’opera?
“Il fazzoletto è l’identità dello scout” ha affermato il past. Thiago Furtado, direttore regionale degli scout avventisti. L’idea di poter passare alla storia e di attirare l’attenzione e la curiosità delle persone ha accompagnato la realizzazione di quest’opera da record.
Elemento importante della divisa scoutistica, il fazzoletto reca in sé una serie di significati nella forma e nel colore. La sagoma triangolare rappresenta la trilogia dello sviluppo della persona: fisico, mentale e spirituale. E poi c’è il colore. “Per me, il colore giallo rappresenta l’eccellenza in tutto ciò che si fa, l’eccellenza nel mettersi alla presenza di Dio e nel fare del proprio meglio per gli altri, affinché Gesù ritorni presto” ha sottolineato il past. Julimar Gualberto, dirigente della Chiesa avventista del Minas Gerais orientale.
“Quando indosso il fazzoletto è come se sentissi la presenza di Dio. È incredibile, e vedo che è anche una responsabilità” ha dichiarato lo scout Álvaro Jardim. Insieme a lui, un altro milione e mezzo di giovani scout, sparsi in 160 Paesi, escono ogni settimana indossando il loro fazzoletto e diffondendo in tutto il mondo il messaggio che porta con sé.
[Foto e fonte: noticias.adventistas.org/pt/]