Manuela Amore – Dal 22 al 24 novembre, la Bibbia Expo è approdata a Lentini. Venerdì 22 novembre, è stata inaugurata a Palazzo Beneventano, alla presenza dell’assessora alla pubblica istruzione, cultura e spettacolo, prof.ssa Agnese Filloramo, dei pastori Abigaela Trofin, Daniele Benini, Vincenzo Caputo, e dei volontari. La mostra itinerante è realizzata in otto postazioni e un percorso che va dalle prime nozioni storiche sulla Bibbia, all’arca di Noè, al tabernacolo israelitico, al sommo sacerdote, all’arca dell’alleanza, alla statua di Daniele 2, ai Rotoli di Qumran, per finire nel tempio di Erode e nella moschea della Roccia. Il tutto è stato accompagnato da piccole opere artigianali che rappresentavano episodi biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento. Anche i nostri scout si sono gettati a capofitto nell’avventura. Hanno coinvolto alcuni amici e vissuto con passione ogni momento del percorso.
Nonostante i timori iniziali, il Signore ha riversato una straordinaria benedizione su questa mostra. Abbiamo avuto oltre 200 visitatori. L’impatto è stato incredibilmente positivo sotto molteplici aspetti: con alcuni, abbiamo condiviso il potente messaggio della salvezza; con altri, abbiamo esplorato l’importanza dei testi sacri; e con molti, abbiamo gettato le basi per relazioni significative, nella speranza di coltivarle in futuro attraverso nuove opportunità.
Questo evento ha trasformato i timori in speranze e ha unito le persone in un modo concreto. La straordinaria collaborazione di tutta la comunità avventista di Lentini, insieme alle guide e ai pastori, ha generato un clima propositivo, che i visitatori hanno percepito. Questo straordinario impegno ha dimostrato in modo inequivocabile che, quando si lavora per Dio, ogni cosa diventa possibile!
[Foto: Ciro Magnano]