Franca Zucca – I Ministeri Femminili della chiesa avventista di Sesto San Giovanni (MI) hanno dato il via a una serie di incontri dal titolo “La domenica è donna”. Ecco il racconto a più voci della prima riunione.
“La domenica è donna, ma anche sorella! Domenica 24 novembre, ci siamo riunite per passare dei momenti di condivisione. Lanciandoci un gomitolo di lana e tenendone un lembo in mano, abbiamo raccontato alcune cose di noi, per conoscerci. La tela di fili intrecciati ci ha ricordato che, pur essendo diverse, siamo unite da un filo sottile e nessuna vita può considerarsi a sé.
L’argomento del giorno era la storia di Noemi, una donna rimasta senza marito e figli, che suggerì alle nuore di tornare alle rispettive famiglie, perché non avrebbe potuto più garantire loro una vita agiata. Una se ne andò, ma l’altra, Rut, decise di seguire la suocera a ogni costo, condividendo persone, località e fede. La storia finisce bene, perché Rut viene ricompensata nella sua abnegazione, incontrando Boaz, parente prossimo, che la sposerà.
Da questa storia è emerso il nostro vissuto di nuore. Qualcuna ha sottolineato la difficoltà di un rapporto difficile, superato con la fede, qualcuna si è rammaricata di non aver avuto più pazienza con la propria suocera. Tutte queste esperienze, alla luce di quelle delle donne della Bibbia, rivelano che l’umanità non è cambiata, che ritroviamo le emozioni e le difficoltà di un tempo nella nostra vita di oggi. A conclusione dell’incontro, una ricca merenda in armonica sorellanza ha dato luogo ad allegria e spensieratezza, non curandoci per un giorno delle calorie”.
Paola Cacciatore
“Com’è bello dimorare con le mie sorelle, amiche, madri, figlie, e condividere un piccolo pezzo di paradiso, in attesa di vivere quello che il Signore ci ha promesso. Domenica pomeriggio, in chiesa, ho trascorso due ore in sana e genuina armonia con le mie sorelle nella fede e amiche. Abbiamo condiviso alcune esperienze di vita comune, imparando a conoscere i gusti, il carattere e la golosità di ognuna, in un clima di pace e simpatia. Ho condiviso un bel momento di riflessione sulla biblica Naomi, una donna saggia che temeva e amava il Signore, che ancora oggi ci è d’aiuto e di esempio. Tutto questo grazie al nostro Signore Gesù, a Silva a tutto il Dipartimento locale dei Ministeri Femminili. Tante bontà hanno arricchito il momento “mangereccio”. Da rifare ancora!”.
Ada Vivolo
“Un vecchio detto popolare afferma: ‘Chi dice donna, dice danno’. Ma per noi significa allegria, confronto, preghiera. Proprio questo è stato lo spirito che abbiamo respirato nel primo di una lunga serie di incontri pensati dal Dipartimento locale dei Ministeri Femminili dal titolo “La domenica è donna”. Abbiamo trascorso una piacevole domenica pomeriggio, in cui ci siamo prese del tempo per noi, per ritrovarci in un clima disteso e riflettere su diversi argomenti che hanno al centro la figura della donna.
A ogni incontro prenderemo lo spunto da una delle figure femminili presenti nella Bibbia e rifletteremo insieme su come possiamo essere vicine a questi modelli di fede, trasportando le loro esperienze ai nostri tempi. Non sono mancati momenti di allegria e spensieratezza, di condivisione di esperienze personali e… l’immancabile tisana con dolcetto”.
Giusy Pistillo
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]