Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) e l’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze invitano a un nuovo incontro delle B.B. Beach Lectures, la serie di eventi dedicati a temi filosofici, politici e culturali di grande attualità.
Mercoledì 18 dicembre, alle ore 11.00, sarà presentato il libro Ma io ti ho sempre salvato. La maschera della morte e il nomos della vita (Bollati Boringhieri, 2024) di Luciano Violante, ex-magistrato, già presidente della Camera dei Deputati.
“Se la vita ha un senso” leggiamo sul sito della casa editrice “il nostro rapporto con la morte ne è la spia. Dai pensieri che ci provengono dalla tradizione classica e da quelli che leggiamo nella Bibbia, si traggono insegnamenti importanti, ‘religiosi’ anche se non necessariamente confessionali. Il mondo contemporaneo sembra invece avere interrotto, tecnologizzato e nascosto il tema dell’inevitabile conclusione della nostra vita, finendo per sminuirne la ‘sacralità’. E così oggi si muore in guerra, si muore migrando, si muore perché non si può o non si vuole più vivere; ma l’indifferenza crescente verso la morte ha reso più fragile il nostro rapporto con la vita, unico bene che dovrebbe costantemente informare il nostro agire”.
Alla presentazione interverranno l’autore, Luciano Violante, e il direttore di Villa Aurora, Davide Romano.
L’appuntamento è presso la sala conferenze dell’Istituto avventista, in via Ellen Gould White 8 (zona Careggi, accanto al Cto) a Firenze. L’ingresso è libero e gratuito.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming video su hopemedia.it/diretta-istituto-avventista.