Avventisti tra le 179 vittime dell’incidente aereo in Corea del Sud
31 Dicembre 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Avventisti tra le 179 vittime dell’incidente aereo in Corea del Sud
31 Dicembre 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

I dirigenti della Chiesa a livello regionale chiedono di pregare per le famiglie in lutto.

Notizie Avventiste – Diversi membri della Chiesa avventista sono tra le 179 vittime dell’incidente aereo avvenuto all’aeroporto internazionale di Muan, in Corea del Sud, il 29 dicembre. In una dichiarazione rilasciata il giorno dopo l’incidente, i dirigenti dell’Unione avventista sudcoreana (Kuc) hanno espresso dolore e vicinanza, e chiesto di pregare per le famiglie in lutto.
La Chiesa avventista in Corea del Sud è stata profondamente colpita dalla perdita di membri di chiesa e studenti di una scuola avventista locale: una famiglia di tre persone, un uomo in viaggio d’affari, due studenti della scuola avventista e i loro genitori.

La dichiarazione del 30 dicembre chiedeva anche di pregare per coloro che si occupavano del disastro.
“Chiediamo a Dio di concedere speciale conforto e pace ai cuori delle famiglie colpite da questa grave tragedia, e preghiamo il Signore che dia saggezza e forza a coloro che sono coinvolti nelle attività di recupero e soccorso. Preghiamo anche per tutti coloro che sono stati toccati dal dolore per questo incidente affinché siano confortati dall’amore di Dio e che le loro ferite siano guarite attraverso la speranza del cielo”.

I dirigenti dell’Unione avventista Kuc hanno chiesto a tutte le chiese della denominazione di pregare in particolare per tre soggetti specifici: per le famiglie colpite; perché vengano scoperte le cause dell’incidente in modo che non si ripeta più; perché il governo e le autorità competenti rafforzino la sicurezza pubblica in seguito a questo incidente.
“Possa il conforto e la pace di Dio essere con i cuori di tutti coloro che soffrono” hanno concluso.

Sembra che l’aereo della Jeju Air, partito da Bangkok, abbia colpito uno stormo di uccelli nel suo avvicinamento finale all’aeroporto. Per ragioni ancora in fase di accertamento, i piloti non sono riusciti a far scendere il carrello di atterraggio dell’aereo o ad abbassare i flap in tempo. Dopo l’atterraggio di pancia, l’aeromobile, che trasportava 175 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, ha superato la pista e si è schiantato contro un muro di cemento, prendendo fuoco. Solo due persone erano ancora vive quando sono arrivati i soccorsi e sono state trasportate in ospedale.

La Chiesa avventista sudcoreana invita i fedeli in tutto il mondo a pregare per le famiglie e le persone colpite da questo incidente, uno dei più gravi avvenuti nel Paese negli ultimi decenni.

Sono più di 263.237 gli avventisti in Corea del Sud (secondo i dati del 30 giugno 2023), e si riuniscono in 699 luoghi di culto. La Chiesa comprende anche istituzioni importanti come la Sahmyook University e la Sahmyook Foods.

[Foto: Kuc; Fonte: Ann e Adventist Review] 

Lina Ferrara 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest