Incendi in California. Adra e Acs sostengono le famiglie colpite
13 Gennaio 2025
Incendi in California. Adra e Acs sostengono le famiglie colpite
13 Gennaio 2025

Istituiti fondi per l’emergenza. Le chiese fungono da rifugi per gli sfollati e le persone evacuate.

Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) collabora con l’Adventist Community Services (Acs)  nel supportare la popolazione della California gravemente colpita dagli incendi boschivi in corso nella contea di Los Angeles. Le fiamme, iniziate il 7 gennaio e favorite da condizioni meteorologiche estremamente secche e ventose, si sono rapidamente diffuse, distruggendo alberi e case.

“Siamo profondamente rattristati nel sentire come gli incendi in corso in tutta la California meridionale abbiano colpito anche molte delle nostre chiese, dei nostri membri, delle nostre scuole e delle nostre comunità” ha affermato la Federazione avventista della California del sud in un comunicato diffuso sui social media, via e-mail e sul proprio sito web l’8 gennaio. “Non siamo in grado al momento di valutare i bisogni che avremo nel nostro territorio, ma sappiamo che saranno significativi in tutta la Federazione”.

Il fuoco ha bruciato circa 16 mila ettari di terreno in varie zone, raso al suolo più di 12 mila strutture, tra cui abitazioni e aziende, e 24 persone hanno tragicamente perso la vita. Oltre 180 mila residenti sono stati evacuati e molti sono i dispersi, ma il bilancio delle vittime potrebbe continuare a salire man mano che si procede con la valutazione dei danni.
Secondo i vigili del fuoco, i forti venti che hanno superato i 112 km all’ora hanno contribuito alla rapida e diffusa distruzione, trasformando aree solitamente non colpite dagli incendi in scene di devastazione e causando diffuse interruzioni di corrente che hanno lasciato al buio quasi mezzo milione di abitanti.

“Preghiamo per la popolazione della California” ha affermato Imad Madanat, vicepresidente di Adra internazionale “Di fronte a una tragedia del genere, siamo grati per l’opportunità di fornire aiuti immediati, portando speranza e sollievo a coloro che hanno perso così tanto. Ci concentriamo sull’assicurare che le famiglie e gli individui colpiti abbiano accesso alle risorse vitali, necessarie per iniziare il loro percorso verso la ripresa”.

Sostegno immediato e impegno nei soccorsi
Adra ha sovvenzionato Acs (il servizio umanitario avventista che opera all’interno degli Stati Uniti) per i soccorsi immediati e la ripresa a lungo termine. I fondi sono utilizzati per:
– Rifugi. Le chiese avventiste nelle aree colpite vengono convertite in rifugi di emergenza per le famiglie sfollate e per coloro che hanno perso la casa o non possono tornarci a causa degli incendi in corso.
– Rifornimenti di emergenza. Forniture essenziali, tra cui acqua, coperte, brandine e prodotti alimentari preconfezionati, saranno distribuite in questi rifugi per garantire alle famiglie l’accesso a beni di prima necessità durante questa crisi.
Buoni acquisto. Acs fornirà delle carte prepagate per aiutare le persone colpite ad acquistare altri beni di prima necessità e quindi la flessibilità tanto necessaria mentre affrontano le sfide di questo disastro.

Diverse chiese avventiste del settimo giorno hanno aperto le loro porte per offrire riparo ed energia elettrica a quanti sono stati colpiti dagli incendi.
Il past. Angel Pereira, della White Memorial Adventist Church di Los Angeles, ha informato che la sua chiesa è pronta ad accogliere le famiglie sfollate, ha posti letto disponibili e offre anche un servizio docce.
Oltre alla White Memorial, altre chiese della zona sono aperte all’accoglienza:
– Canoga Park Seventh-day Church, 20550 Roscoe Blvd., Winnetka, CA 91306.
– Glendale Filipino Seventh-day Church, 310 E Chestnut St, Glendale, CA 91205.
– Normandie Seventh-day Church, 12420 Normandie Ave., Los Angeles, CA 90044.
– Valley Crossroads Seventh-day Church, 11350 Glenoaks Blvd., Pacoima, CA 91331.
– Hollywood Seventh-day Church, 1711 N Van Ness Ave., Los Angeles, CA 90028 (offre anche un servizio docce).

[Foto: Pedro Orta e Angel Pereira. Fonte: Adventist News Network e Nad]

Lina Ferrara 

Condividi su:

Notizie correlate

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Torino. Celebrazioni di fine anno

Torino. Celebrazioni di fine anno

Emanuele Di Maggio – Dicembre 2024 è stato un mese speciale per la chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino. Come ogni anno, la festività del Natale è stata celebrata con una suggestiva rappresentazione e, con grande gioia, è stato anche ripristinato l'incontro di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Dal 18 al 25 gennaio, torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Il tema di quest’anno è “Credi tu questo?” (Giovanni 11:26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e...

Cesena. Battesimi

Cesena. Battesimi

Laura Paris – Sabato 21 dicembre 2024, nella chiesa avventista di Cesena si è svolta una cerimonia battesimale. Con l’immagine del vecchio maglione, il past. Roberto Iannò ha rivolto un messaggio biblico alla comunità e in modo particolare a Gabriella Gasperini e...

Pin It on Pinterest