Quando l’amore fa male. I segnali di una relazione tossica
20 Giugno 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Quando l’amore fa male. I segnali di una relazione tossica
20 Giugno 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Non tutte le attenzioni sono dettate dall’affetto. Quando si trasformano in controllo, è il momento di far scattare il campanello d’allarme.

Alacy Mendes Barbosa – Il libro biblico dei Proverbi contiene un invito molto importante: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita” (Pr 4:23).
In passato sono stato preside di una scuola superiore. In quegli anni ho visto da vicino la bellezza e i conflitti dei giovani innamorati. Ho vissuto sogni, lacrime e aspettative. E ho imparato una cosa preziosa: poche decisioni influenzano il futuro quanto la frequentazione e la scelta della persona con cui si vuole costruire tutta una vita.

Essere fidanzati è innanzitutto uno scambio di impressioni, emozioni, sogni e progetti. E ogni scambio trasforma la persona che lo vive. Una relazione sana fa crescere entrambi come individui, come studenti, come professionisti, come figli di Dio. È quella che ispira il cammino e innalza il cuore.

Ancora più bello è quando l’amore reciproco avvicina a Dio. Non sarà un bene se uno matura nella fede mentre l’altro si perde. Una relazione sana è quella che porta ambedue nella stessa direzione: verso l’alto e insieme.

E c’è un dettaglio che, secondo me, è centrale: frequentarsi dovrebbe avvicinare alla propria famiglia. Quando una relazione ci allontana da casa, dalle nostre radici, dalla nostra storia, è un segnale di pericolo. L’amore che vale ci avvicina, non ci allontana mai da casa. Gli appuntamenti tra fidanzati dovrebbero aiutare a crescere, a camminare verso il cielo.

Ma nei casi in cui queste precauzioni vengono ignorate, si corre il rischio di entrare in una relazione tossica. Ho visto storie iniziate in modo piacevole e finite nel dolore. Relazioni che, silenziosamente, sono diventate una prigione.

Attenzioni mascherate
Una relazione tossica raramente grida all’inizio. Si limita a sussurrare. Si presenta sotto forma di zelo, di affetto esagerato. La seduzione viene usata come strumento per rompere i legami, prima con la famiglia, poi con gli amici e la comunità. Questo isolamento non avviene a caso, è una tattica. Lontano da chi lo conosce bene, l’altro diventa facile preda della manipolazione.

A poco a poco, l’identità viene minata. Critiche costanti, controllo camuffato e svalutazione erodono l’autostima. Il lavoro, gli studi e i sogni diventano una minaccia. E quando tutto ruota intorno all’altro, si instaura una dipendenza emotiva. Tra umiliazioni e disprezzo, emergono briciole di affetto sufficienti a mantenere l’illusione dell’amore.

Ma questo amore non libera. Alimenta il bisogno, non la dignità. E la persona, non più abbastanza forte, comincia a credere che non vi sia niente di meglio.

Esiste una via di ritorno che inizia con la lucidità. Una relazione sana avvicina, costruisce, onora la storia e la fede. Ciò che richiede di sparire non è mai stato amore. Se qualcosa vi fa male, ditelo. Chiedete aiuto. Il cuore ha bisogno di spazio per amare, e l’amore ha bisogno di verità e libertà per fiorire.

(Alacy Mendes Barbosa è pastore ed educatore. Dirige i Ministeri della Famiglia e per le pari Possibilità della Chiesa avventista in otto Paesi del Sudamerica)

[Foto di copertina: Shutterstock. Fonte noticias.adventistas.org/es/. Traduzione: L. Ferrara] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest