Tre istituzioni per promuovere la missione avventista globale
13 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Tre istituzioni per promuovere la missione avventista globale
13 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Durante la 62ª Assemblea della Conferenza Generale a Saint Louis, tre istituzioni hanno illustrato il loro impegno nella missione della Chiesa avventista del settimo giorno nel mondo: l’Institute of World Mission, l’Adventist World Radio e l’Adventist Review. Tutte e tre, con il proprio carisma e gli strumenti che hanno messo a punto, contribuiscono a diffondere il messaggio del Vangelo “da ogni luogo verso ogni luogo”. 

Institute of World Mission: formare missionari per un mondo multiculturale 

L’Institute of World Mission (IWM) è l’ente formativo della Segreteria della Conferenza Generale. Negli ultimi tre anni ha preparato oltre 400 missionari provenienti da più di 50 paesi per servire in 60 nazioni. 

“La prospettiva interculturale e l’attenzione verso la diversità è fondata su principi biblici”, afferma il direttore Oscar Osindo, che nella presentazione ha menzionato un famoso passo di Ellen G. White: “Cristo viveva in mezzo alle persone, provava simpatia per loro, ne soddisfaceva i bisogni e ne conquistava la fiducia. Solo allora rivolgeva loro l’invito: ‘seguimi’” (Ellen G. White, The Ministry of Healing, Mountain View, Calif.: Pacific Press Pub. Assn., 1905, p. 143.). 

I corsi offerti dall’IWM comprendono:

  • Il Mission Institute: un percorso di tre settimane di formazione intensiva in presenza per missionari e famiglie. 

Adventist World Radio: il messaggio corre sulle onde radio 

Fondata nel 1971, Adventist World Radio (AWR) è oggi una delle più potenti piattaforme evangelistiche globali. Trasmette da oltre 2.000 stazioni radio, oltre a produrre podcast, video su YouTube. Con la distribuzione dei Godpod, dispositivi per ascoltare i podcast alimentati a energia solare, AWR raggiunge anche i luoghi più remoti del pianeta. 

Nel solo 2024, AWR ha: 

  • lanciato 17 nuove stazioni radio e 146 stazioni internet 
  • distribuito oltre 33.000 Godpod in 26 paesi. 
  • stampato 10 milioni di opuscoli in varie lingue. 
  • realizzato oltre 2.300 serie evangelistiche in Papua Nuova Guinea, che hanno avuto come conseguenza migliaia di battesimi. 

🔗 Scopri di più su https://awr.org  

Adventist Review: 175 anni di attività nel mondo 

Fondata nel 1849 con il nome di The Present Truth, l’Adventist Review è una delle più antiche pubblicazioni cristiane degli Stati Uniti. Oggi, dopo 175 anni, l’Assemblea della Conferenza Generale ha deliberato un suo rinnovamento che ne unirà i contenuti con quelli di Adventist World facendone una rivista mondiale. 

“La nostra missione è creare contenuti utili per informare gli avventisti, rafforzare la loro identità e prepararli al ritorno di Cristo, sempre a partire dalla Parola di Dio”, afferma il direttore Justin Kim. 

Altre novità in arrivo sono:

  • nuove rubriche su salute, teologia, missione e discepolato
  • la traduzione in cinese, swahili, spagnolo e altre lingue 
  • la distribuzione digitale via WhatsApp, app per dispositivi mobili e social media
  • collaborazioni con le Divisioni per una diffusione più capillare.

🔗 Visita il sito rinnovato: https://adventistreview.org 

Conclusione  

Queste tre istituzioni dimostrano come la Chiesa Avventista continui a innovare, formare e comunicare con passione e visione. Che si tratti di preparare missionari, raggiungere le persone attraverso le onde radio o ispirare lettori con messaggi tratti dalla Parola ispirata. Il messaggio rimane immutato: siamo impegnati nella missione, per raggiungere le persone ovunque nel mondo. 

______

👉 Segui gli aggiornamenti dalla Sessione della Conferenza Generale 2025!
📍 Tutte le notizie, approfondimenti e contenuti in italiano sono disponibili qui: 🔗 hopemedia.it/gc-2025

🎥 Non perderti i vlog quotidiani con racconti, volti e curiosità direttamente da St. Louis: 🔗 Guarda la playlist su YouTube

🌍 Visita il sito ufficiale dell’evento per informazioni e documenti: 🔗 gcsession.org

✅ Scopri i nuovi leader della Chiesa Avventista mondiale 🔗 Elenco incarichi votati

______

Fonte: Adventist Review (General Conference Session Bulletin 4, p. 32; Bulletin 6, p. 20; Bulletin 7, p. 16)

Traduzione e sintesi di Giuseppe Cupertino (Il Messaggero Avventista) con l’ausilio dell’AI.

Foto di copertina: spoiu23 | Pixabay.com. Foto interna creata dall’AI.

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest