Da Nicea a oggi. Sessantunesima Sessione di formazione SAE
24 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Da Nicea a oggi. Sessantunesima Sessione di formazione SAE
24 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Tra memoria e futuro

Si terrà a Camaldoli, dal 27 luglio al 2 agosto, presso la Foresteria del monastero, la sessantunesima Sessione di formazione, promossa dal Segretariato Attività Ecumeniche (SAE – APS). Il tema “Da Nicea a oggi: ecumenismo tra memoria e futuro” è stato scelto in occasione dei 1700 anni del I Concilio ecumenico di Nicea, l’unico condiviso dall’intera ecumene cristiana.
“È una grande opportunità per ripensare il cammino verso la comunione delle chiese” afferma il comunicato stampa del SAE.
L’evento si muoverà tra la memoria di una storia ecumenica e un presente complesso. Momenti di riflessione, incontro, preghiera, canto e convivialità articoleranno il programma. Anche quest’anno, la serie di incontri metterà a confronto cristiane e cristiani di diverse confessioni, oltre a credenti delle religioni ebraica e musulmana.
Sono previste due serate speciali, dedicate alla presentazione della Traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento e alla tragica situazione tra Israele e Palestina.

Numerosi saranno i relatori che animeranno gli incontri: voci evangeliche come Alberto Annarilli, Fulvio Ferrario, Pawel Gajewski, Graziella Graziano, Hanz Gutierrez, Eriha Huamani Rimachi, Manuela Lops, Luca Maria Negro, Maria Paola Rimoldi, Davide Romano, Saverio Scuccimarri, Erica Sfredda, Letizia Tomassone, Lothar Vogel; ortodosse come Athenagoras Fasiolo, Vladimir Laiba, Stefan Andronache; cattoliche come Andrea Bigalli, Emanuele Bordello, Fabrizio Bosin, Maria Soave Buscemi, Marco Campedelli, Donata Horak, Ulrike Jourdan, Jean Paul Lieggi, Marco Marchetti, Luca Mazzinghi, Simone Morandini, Donatella Pagliacci, Carlo Pertusati, Emanuela Prinzivalli, Riccardo Saccenti, Brunetto Salvarani, Cristina Simonelli, Piero Stefani, Chretien Tadijikam, Lambert Vos; ebraiche come Anna Foa, Joseph Levi, Sandro Ventura; musulmane come Izzedin Elzir, Tehseeen Nisar Hussain, Adnane Mokrani.

Il SAE APS è un’associazione laica e interconfessionale per la promozione dell’ecumenismo a partire dal dialogo ebraico-cristiano, anche in orizzonte interreligioso.
Ulteriori informazioni, anche per per partecipare, sono qui.

[Fonte: comunicato SAE] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest