Spunti per coltivare attenzione, sensibilità e cultura del rispetto nei bambini e nei ragazzi, a partire dall’esempio quotidiano. Un percorso che fa del bene anche agli adulti
Crescere bambini con la capacità di provare empatia è centrale per creare un mondo più gentile, compassionevole e amorevole. Allo stesso tempo, i bambini che riescono a mettersi nei panni degli altri hanno maggiori probabilità rispettarli, comprendere l’impatto delle proprie azioni e sono molto meno inclini a comportamenti di bullismo.
L’empatia è una competenza che si insegna, e tutto inizia da te. Il modo in cui la dimostri ai tuoi figli contribuirà a sviluppare la loro empatia verso gli altri. Parola di Melody Tan, una fervente sostenitrice dell’emancipazione delle madri grazie alla connessione, alla fede e all’impegno digitale.
Melody vive a Sydney, in Australia, con il marito e il loro figlio in età scolare. È responsabile di Mums At The Table, un’iniziativa multimediale disponibile in lingua inglese, che sostiene le mamme nel loro percorso genitoriale, offrendo spunti educativi e organizzando eventi locali.
Alcuni suggerimenti per stimolare l’empatia nei bimbi.
Connettiti con le loro emozioni
Quando un bambino è turbato, ferito, ha un crollo emotivo, è confuso o frustrato, il modo più rapido per mostrare empatia è iniziare riconoscendo le sue emozioni. Legittimare i sentimenti di tuo figlio significa assumere il suo punto di vista.
Dai un nome alle emozioni
Più emozioni riconosciamo e sappiamo nominare in noi stessi, più saremo in grado di riconoscere quelle dei nostri bambini e ragazzi. Questo insegna loro a riconoscere le emozioni dentro di sé e negli altri.
Ascoltali
Scopri la loro prospettiva e ascolta senza giudicare. Ascolta più di quanto parli. Esprimiti per validare i loro sentimenti ed empatizzare, poi presta ascolto. Se non siamo disposti a imparare da ciò che i nostri figli stanno vivendo, non possiamo essere empatici, e loro imparano soprattutto dalle nostre azioni.
Fai attenzione a ciò che tu e tuo figlio provate
Il più grande errore che possiamo commettere quando empatizziamo con qualcuno è rendere i suoi sentimenti una questione personale, riferita a noi. Sii consapevole delle emozioni che emergono in te, del linguaggio del tuo corpo e non identificarti eccessivamente con ciò che stanno provando.
Non essere giudicante
Questo vale sia per come ti rivolgi a tuo figlio, sia per il tuo comportamento in generale. Quando giudichiamo gli altri davanti ai nostri figli, loro ascoltano e imparano dalle nostre parole e azioni.

Cerchi delle attività pratiche per insegnare l’empatia?
– Se tuo figlio ama i supereroi, parlagli di come aiutano gli altri e si battono contro le ingiustizie. Discuti di come i supereroi abbiano diverse forze e abilità che gli permettono di essere utili in modi diversi, proprio come noi.
– Cogli delle opportunità quotidiane per aiutare il prossimo e proponile al bambino: un sorriso, aprire una porta, cedere un posto, lasciare che qualcun altro passi avanti in fila, butta l’immondizia del vicino, ecc.
– Incoraggialo a essere gentile con un amico emarginato o preso di mira.
– Trova e sostieni gruppi attivi nel campo della giustizia e dell’impegno sociale: a favore delle persone meno abbienti o dell’educazione dei bambini o del sostegno alle donne in difficoltà.
[Fonte: st.network. Autrice: Melody Tan. La versione inedita di questo articolo è apparsa sul sito di Signs of the Times Australia/New Zealand ed è ripubblicata dietro autorizzazione. Tradotto e adattato da Veronica Addazio, HopeMedia Italia]
[Immagini: © Fizkes e © Matimix su Dreamstime.com]







