Compassione, empatia e bullismo
31 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Compassione, empatia e bullismo
31 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Spunti per coltivare attenzione, sensibilità e cultura del rispetto nei bambini e nei ragazzi, a partire dall’esempio quotidiano. Un percorso che fa del bene anche agli adulti

Crescere bambini con la capacità di provare empatia è centrale per creare un mondo più gentile, compassionevole e amorevole. Allo stesso tempo, i bambini che riescono a mettersi nei panni degli altri hanno maggiori probabilità rispettarli, comprendere l’impatto delle proprie azioni e sono molto meno inclini a comportamenti di bullismo.

L’empatia è una competenza che si insegna, e tutto inizia da te. Il modo in cui la dimostri ai tuoi figli contribuirà a sviluppare la loro empatia verso gli altri. Parola di Melody Tan, una fervente sostenitrice dell’emancipazione delle madri grazie alla connessione, alla fede e all’impegno digitale.

Melody vive a Sydney, in Australia, con il marito e il loro figlio in età scolare. È responsabile di Mums At The Table, un’iniziativa multimediale disponibile in lingua inglese, che sostiene le mamme nel loro percorso genitoriale, offrendo spunti educativi e organizzando eventi locali.

Alcuni suggerimenti per stimolare l’empatia nei bimbi.

Connettiti con le loro emozioni
Quando un bambino è turbato, ferito, ha un crollo emotivo, è confuso o frustrato, il modo più rapido per mostrare empatia è iniziare riconoscendo le sue emozioni. Legittimare i sentimenti di tuo figlio significa assumere il suo punto di vista.

Dai un nome alle emozioni
Più emozioni riconosciamo e sappiamo nominare in noi stessi, più saremo in grado di riconoscere quelle dei nostri bambini e ragazzi. Questo insegna loro a riconoscere le emozioni dentro di sé e negli altri.

Ascoltali
Scopri la loro prospettiva e ascolta senza giudicare. Ascolta più di quanto parli. Esprimiti per validare i loro sentimenti ed empatizzare, poi presta ascolto. Se non siamo disposti a imparare da ciò che i nostri figli stanno vivendo, non possiamo essere empatici, e loro imparano soprattutto dalle nostre azioni.

Fai attenzione a ciò che tu e tuo figlio provate
Il più grande errore che possiamo commettere quando empatizziamo con qualcuno è rendere i suoi sentimenti una questione personale, riferita a noi. Sii consapevole delle emozioni che emergono in te, del linguaggio del tuo corpo e non identificarti eccessivamente con ciò che stanno provando.

Non essere giudicante
Questo vale sia per come ti rivolgi a tuo figlio, sia per il tuo comportamento in generale. Quando giudichiamo gli altri davanti ai nostri figli, loro ascoltano e imparano dalle nostre parole e azioni.

Cerchi delle attività pratiche per insegnare l’empatia?

– Se tuo figlio ama i supereroi, parlagli di come aiutano gli altri e si battono contro le ingiustizie. Discuti di come i supereroi abbiano diverse forze e abilità che gli permettono di essere utili in modi diversi, proprio come noi.

– Cogli delle opportunità quotidiane per aiutare il prossimo e proponile al bambino: un sorriso, aprire una porta, cedere un posto, lasciare che qualcun altro passi avanti in fila, butta l’immondizia del vicino, ecc.

– Incoraggialo a essere gentile con un amico emarginato o preso di mira.

– Trova e sostieni gruppi attivi nel campo della giustizia e dell’impegno sociale: a favore delle persone meno abbienti o dell’educazione dei bambini o del sostegno alle donne in difficoltà.

[Fonte: st.network. Autrice: Melody Tan. La versione inedita di questo articolo è apparsa sul sito di Signs of the Times Australia/New Zealand ed è ripubblicata dietro autorizzazione. Tradotto e adattato da Veronica Addazio, HopeMedia Italia]

[Immagini: © Fizkes e © Matimix su Dreamstime.com] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest