Over 65, mantenersi attivi tiene in forma la vita
13 Agosto 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Over 65, mantenersi attivi tiene in forma la vita
13 Agosto 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Un pastore avventista sostenitore da sempre di uno stile di vita improntato al benessere, a 73 anni ha attraversato l’America a piedi e in bici per condividere un messaggio di speranza e i suoi sogni

Ron du Preez, ex studente della Andrews University, l’ateneo avventista in Michigan, ha viaggiato in tutti i 50 Stati degli Usa in 50 giorni. Ha completato così ogni giorno 31 miglia (50 chilometri circa) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute delle persone anziane. L’iniziativa fa parte della sua campagna nazionale Senior Strides (Passi d’argento, ndt).

Venerdì 20 giugno, al 37° giorno della sua avventura, du Preez è tornato nel campus della Andrews University, dove ha conseguito quattro lauree tra il 1978 e il 1993. “È un cerchio che si chiude” ha detto, “ho iniziato il mio percorso sportivo qui alla Andrews, dove ho cominciato a nuotare in piscina, ho corso la mia prima gara di 10 miglia e ho lavorato come redattore per il giornale studentesco. Ritornare qui riunisce tutti i pezzi”.

Originario di Città del Capo, in Sudafrica, Ron si è trasferito negli Stati Uniti nel 1976 per studiare alla Andrews. Nei due decenni successivi ha conseguito una laurea magistrale in religione, in educazione, in teologia oltre a un dottorato. Ora è pastore a Beaumont, in California.

Esercizio quotidiano
Il suo impegno per promuovere una stagione della terzà età sana guida la sua missione. Secondo studi recenti, meno del 15% degli americani dai 65 anni in su pratica la quantità raccomandata di esercizi aerobici e di rafforzamento muscolare. Considerando i 50 milioni di adulti anziani negli Stati Uniti che non raggiungono questi obiettivi di allenamento, du Preez vorrebbe motivarli. “Il mio obiettivo è trasmettere energia, responsabilizzare e incoraggiare gli altri. Soprattutto chi ha più di 65 anni, a vivere in modo vibrante e sano” ha detto l’ex studente.

Du Preez ha iniziato il suo viaggio il 15 maggio scorso a Honolulu, nelle Hawaii, facendo tappa in Alaska il giorno successivo. Da allora, insieme al suo team di supporto — un autista, un cuoco e un coordinatore media — hanno attraversato gli Stati Uniti. Ogni giorno ha completato 50 chilometri camminando e/o pedalando, rilasciato interviste e visitato centri per anziani. In ogni stop ha tenuto presentazioni per motivare e distribuito materiale informativo sull’importanza del benessere e di uno stile di vita sano.

Il piano iniziale prevedeva di percorrere tutti i 50 chilometri ogni giorno, però le esigenze di viaggio, gli impegni pubblici e le difficoltà logistiche hanno dettato un cambiamento. “Per incontrare gli anziani e arrivare in tempo nello Stato successivo, la bicicletta è diventata la scelta più pratica” il commento di du Preez.

Si comincia con un piccolo passo
Durante tutto il viaggio, il messaggio centrale è rimasto lo stesso: iniziare con piccoli passi, mantenere una routine costante e trovare gioia nel movimento. “La gente spesso dice: ‘Tu fai 50 chilometri; non potrei mai farlo’, e io rispondo: ‘Fai il giro dell’isolato. Trova qualcosa che ti piace. E non puntare alla perfezione, ma alla regolarità’” ha voluto sottolineare il pastore.

Anche se la fatica fisica si è fatta sentire con vesciche continue, dolori muscolari e un raffreddore, du Preez non ha saltato nemmeno un giorno. “Sono ancora qui a percorrere 50 chilometri al giorno perché la missione è importante” ha aggiunto.

Guardando al futuro, du Preez sta già fissando nuovi obiettivi personali. Quando compirà 75 anni spera di partecipare alla 100ª edizione della Comrades Marathon, un’ultramaratona di 56 miglia in Sudafrica.

Citando il vangelo di Giovanni 10:10, Du Preez ha sottolineato che il suo impegno non riguarda solo la forma fisica: “Gesù ha detto: ‘Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza’. È questo che sto promuovendo: una vita abbondante, fisicamente e spiritualmente”.

[Fonte: adventistreview.org. Autore: Nicholas Gunn, Andrews University. Tradotto da Veronica Addazio, HopeMedia Italia]

[Immagini: RosZie | Pixabay, cover – Nicholas Gunn, interna]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest