Sabato 13 dicembre, nella chiesa avventista di Ragusa, si è svolta la cerimonia conclusiva del Corso di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua decima edizione. è organizzata dal coordinamento ragusano di ADRA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), in collaborazione con la società Sycurvita Srl, azienda che si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro..
All’incontro hanno partecipato il sindaco Peppe Cassì, gli assessori Giovanni Iacono e Elvira Adamo, che hanno consegnato gli attestati. Tutti hanno messo in evidenza quanto sia importante un simile progetto per l’integrazione sul territorio. A dimostrarlo ci sono state le testimonianze di alcuni giovani che hanno frequentato il corso negli anni precedenti e ora sono inseriti nel mondo del lavoro.
Iniziato lo scorso 13 novembre, il programma di 30 ore ha fornito le basi della lingua italiana e delle attività specifiche proposte. Infatti, sono stati realizzati anche un corso di “addetto alla conduzione di carrelli industriali con conduttore a bordo (mulettista)”, con il rilascio degli attestati obbligatori previsti dal D.LGS. 81/2008, fondamentali per operare in sicurezza; e un corso di alimentarista (ex HACCP). Come ogni anno, un’attività culturale di conoscenza del territorio e della città ha reso più completa la formazione.
L’intero corso è gratuito, in quanto finanziato principalmente da Adra Italia, grazie ai fondi dell’8×1000 della Chiesa avventista, ed è finalizzato a facilitare l’integrazione e l’inserimento in ambito lavorativo.
Leggi qui la notizia di ragusalibera.it.
Ascolta qui l’intervista di radio RVS.
Guarda qui il video di Tiggi.
[Foto e fonte: ADRA]










