Sabato 20 dicembre 2025, il Ministeri in favore dei Bambini (MIB) della chiesa avventista di Jesi (AN) hanno presentato il programma spirituale dal titolo ” Gesù, il vero protagonista del Natale”.
I bambini e ragazzi hanno voluto ricordare come dovrebbe essere vissuto il vero Natale. È stato dapprima proiettato un video in cui la voce fuori campo parlava come se fosse Gesù. Passando tra luci, addobbi e feste, lui resta in attesa di un saluto, di un posto a tavola che però, spesso, non trova. Nonostante ciò, è Gesù stesso che propone un invito perchè il suo più grande desiderio è proprio quello di “cenare” con ciascuno di noi e trovare un cuore disponibile, sempre.
Il canto “L’essenza del Natale” ha quindi ricordato che la vera ricetta per un Natale autentico prevede questi ingredienti: amore, gioia, bontà, famiglia, perdono, preghiera, pace, dono, speranza, abbraccio, Gesù incarnato in un bimbo, condivisione, cuore, luce, felicità, sogno. Ogni ingrediente era accompagnato da un brano biblico ed è stato poi “caricato” su di un simpatico trenino, appositamente realizzato, in partenza per Betlemme sul binario 7. La rima di questa ulteriore canzoncina è stata l’occasione per i ragazzi più grandi di spiegare il significato di questo numero, a partire dai giorni della creazione, passando per le volte che siamo chiamati a perdonare, fino alla curiosità che la coccinella ha sette puntini neri sulle elitre rosse.
Il canto finale parlava, poi, del dono: “Dai quello che hai, quello che puoi, senza pentirti mai…”. Era accompagnato da un video in cui sono state ricordate alcune attività e servizi che abbiamo desiderato condividere e donare come chiesa.
È sempre un piacere vedere ed ascoltare i più giovani della nostra comunità e anche in questo sabato hanno condiviso un messaggio con impegno e tenerezza. Abbiamo vissuto un momento comunitario di serenità e di speranza.
Petronella Tanasa e Mira Fabrizi
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]









