Sabato 13 dicembre, la chiesa avventista del Valdarno ha raccolto le testimonianze di chi ha contribuito a far funzionare al meglio la Bibbia Expo, la mostra itinerante che la comunità ha realizzato a Terranuova Bracciolini (AR) dal 20 al 23 novembre 2025.
L’iniziativa è stata un’esperienza nuova per molti e di sicuro piena di aspettative. La chiesa ha organizzato i turni di tutti coloro che avevano dato la disponibilità. È stato anche messo tanto entusiasmo in ogni piccola parte della macchina organizzativa, a partire dalla divulgazione dell’evento, il volantinaggio, il trasporto del materiale la sua sistemazione; poi l’inaugurazione, l’accoglienza dei visitatori; infine l’imballaggio e il saluto alla partenza per la prossima meta.
Il Comune di Terranuova Bracciolini ha dato il suo patrocinio e ha offerto il Palazzo Concini, in una zona centralissima del paese, dove è stata allestita la mostra. All’inaugurazione hanno partecipato le autorità comunali e il vescovo della diocesi di Fiesole.
Durante i giorni dell’esposizione, era previsto un laboratorio dedicato ai bambini ed è stato entusiasmante vederli alle prese con la scrittura nei papiri; per gli adulti è stato sorprendente scoprire direttamente le pietre e i profumi di cui si parla nella Bibbia.
Nell’incontro del 13 dicembre, la comunità ha anche ascoltato i bambini che sono stati attivi nel volantinaggio, hanno seguito il percorso della mostra e scoperto tante cose che non conoscevano. In ognuno dei racconti, i presenti hanno sentito quanto sia stata positiva questa esperienza e come la soddisfazione di chi ha partecipato ha ripagato del lavoro svolto. Ora, il desiderio è quello di organizzare di nuovo la Bibbia Exp in futuro nel Valdarno.
Giuseppina Marconi
[Foto pervenuta dalla comunità in oggetto]







