Efesini 4:4 è il testo biblico scelto per la celebrazione.
“Luce da Luce, per la Luce” è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) 2026, un chiaro riferimento a Gesù, pietra miliare di tutti i cristiani. “Cristo è ‘Luce da Luce’, l’Unto che è stato mandato sulla terra con una missione, far risplendere la Luce di Dio in questo mondo tormentato e condurci alla comunione d’amore tra noi e con Dio” si legge nell’introduzione alla celebrazione.
Quest’anno, le preghiere e le riflessioni che verranno utilizzate sono state preparate dai fedeli della Chiesa apostolica armena, in collaborazione con i loro fratelli e le loro sorelle delle Chiese armene cattoliche ed evangeliche. Le risorse, pubblicate congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei cristiani e dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), attingono a tradizioni storiche di preghiera utilizzate dal popolo armeno, risalenti fino al IV secolo.
Il testo biblico scelto per questa edizione della SPUC si trova nella Lettera dell’apostolo Paolo agli Efesini e dice: “Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione” (Ef 4:4 – CEI).
Gli organizzatori invitano a utilizzare il materiale contestualizzandolo e adattandolo al propria realtà, consapevoli della necessità di flessibilità, perché possa essere anche usato per pregare insieme durante tutto l’anno.
Le risorse sono disponibili in
– Italiano
– Inglese
– Francese
– Tedesco
– Spagnolo
– Arabo
[Fonte: Notizie Evangeliche. Foto Ivars Kupcis/CEC]







