Ritorna anche quest’anno il Concorso d’arte “Ascoltami. Guardami. Cammina con me”, organizzato da ADRA Europa, in collaborazione con le Regioni intereuropea e transeuropea della Chiesa Avventista del Settimo Giorno. Le iscrizioni sono aperte dal 1° febbraio.
Il tema del contest 2026 è “Casa/Rifugio – Un posto dove sentirsi a casa”, e vuole offrire a bambini, ragazzi e giovani una piattaforma per difendere i diritti delle persone sfollate attraverso l’espressione creativa. L’iniziativa di si concluderà con la cerimonia di premiazione il 20 giugno, in occasione del Sabato mondiale del rifugiato.
“Con il tema di quest’anno desideriamo incoraggiare i partecipanti a esplorare, attraverso l’arte, cosa significhi sentirsi sicuri, accolti e apprezzati come individui e come parte di una comunità “ spiegano gli organizzatori “Siete invitati a mostrare la vostra personale interpretazione di casa o rifugio, che sia reale o immaginata, semplice o simbolica”.
Le opere possono esprimere sentimenti, idee, forme, colori, storie o simboli che esprimono cosa aiuta le persone a sentirsi al sicuro, come ci accogliamo a vicenda, la bellezza degli spazi condivisi, la casa nella natura, colori e forme che trasmettono pace, speranza e nuovi inizi, ecc. Ogni espressione in questa direzione è la benvenuta. Non esiste un’unica risposta corretta.
I lavori devono essere coerenti con il tema del concorso di quest’anno. Si accettano opere bidimensionali, come pittura, disegno, collage (materiali misti come ritagli, foto, disegno e pittura combinati). Non si accettano opere d’arte create dall’Intelligenza Artificiale.
Il termine ultimo per inviare il proprio lavoro artistico è il 31 marzo.
Tutte le informazioni sul concorso e la partecipazione sono qui
[Fonte: ADRA Italia News]







