Una serie di quattro documentari di Adventist Media ha ricevuto il premio “Silver Crown” (Corona d’argento) per la migliore produzione televisiva. Il riconoscimento è arrivato durante la cinquantatreesima edizione dell’International Christian Visual Media (ICVM), tenutasi a Nashville, negli Stati Uniti.
Adventist Media è il centro comunicazioni della Chiesa nei Pacifico del sud.
Intitolata Antiche destinazioni bibliche: la Turchia e sviluppata in collaborazione con le produzioni Off the Rails, la serie conduce gli spettatori in un viaggio attraverso Istanbul, Tarso e le sette chiese dell’Apocalisse, soffermandosi sul significato storico e spirituale di questi antichi siti. Questo premio si aggiunge ai quelli già ricevuti lo scorso anno dopo aver partecipato a vari festival internazionali.
Voce narrante dei documentari è l’attore inglese David Suchet, famoso per aver interpretato Hercule Poirot in una serie televisiva britannica basata sui romanzi di Agatha Christie.
“Antiche destinazioni bibliche” è stata realizzata in due versioni: una cristiana contenente un numero maggiore di messaggi biblici e riflessioni teologiche più forti; una destinata al mercato generale e adattata per un pubblico più ampio.
La docu–serie mette in evidenza il ruolo cruciale di Istanbul nella storia cristiana, in particolare dopo che Costantino trasferì la sede dell’impero da Roma all’attuale capitale della Turchia (allora Costantinopoli). Tarso è presente per il suo legame con l’apostolo Paolo, mentre due episodi esaminano le sette chiese dell’Apocalisse, il loro contesto storico e il loro messaggio spirituale.
“Questo premio riconosce il lavoro di Adventist Media, di ciò che possiamo realizzare quando si ha un obiettivo chiaro” ha affermato Ole Pedersen, direttore generale di Hope Media per l’Unione avventista neozelandese “Abbiamo avuto un ottimo partner con cui lavorare, che aveva i contatti giusti per creare i contenuti insieme a noi”.
La versione cristiana andrà in onda su Hope Channel a fine marzo in Nuova Zelanda, nelle Isole Cook e in Papua Nuova Guinea. Nel frattempo, l’edizione per il pubblico generale sarà trasmessa a fine anno in Australia, sulle reti televisive e sui canali via cavo.
[Foto e fonte: Adventist Record. Traduzione e adattamento: Lina Ferrara]







