A Terra Futura, il Marciapiede didattico e altre iniziative della chiesa e della radio Rvs di Firenze
15 Maggio 2013

N 19-Terra Futura Firenze1Notizie Avventiste – Il prossimo weekend, dal 17 al 19 maggio, si svolgerà a Firenze la decima edizione di “Terra Futura”, la mostra convegno internazionale sulle buone pratiche di sostenibilità che quest’anno ha come titolo “Dieci anni dopo: oltre la crisi, per una nuova Europa”. Alla Fortezza da Basso, nel padiglione Spadolini, sarà presente anche uno stand della Centro polivalente avventista e della Radio Voce della Speranza (Rvs) che promuoverà varie iniziative, tra cui incontri pubblici e interviste trasmesse in diretta o in leggera differita.

Programma delle giornate:
Venerdì 17 maggio
– ore 9.00 – 13.00 e ore 15.00 – 19.00, Spazio “Marciapiede didattico”, il percorso esperienziale aperto a tutti utilizzando una carrozzina per persone disabili. L’iniziativa fa parte del progetto “Una strada per la vita” e vuole creare consapevolezza sulle difficoltà create dalle barriere architettoniche.
N 19-Terra Futura Firenze3– ore 17.30 – 18.30, Spazio “Incontro”: A tu per tu con i volontari di Emergency e di Libera; modera Claudio Coppini.
Incontro promosso dalle trasmissioni “Radio Libera”, che va in onda ogni terzo venerdì del mese su Rvs, dalle 11.00 alle 12.00, e “Radio Emergency”, che va in onda il quarto venerdì del mese, dalle 11.00 alle 12.00 (www.radiovocedellasperanza.it).

N 19-Terra Futura Firenze5Sabato 18 maggio
– ore 10.00-13.00 e ore 15.00 – 18.00 Spazio “Marciapiede didattico”.
– ore 16.00 – 18.00 Spazio “Creagioco per i bambini”: laboratori, giochi, racconti, radio in diretta, a cura di Laura Ferraresi con Reach Toscana onlus e Radio Reach.
Incontro promosso dalla trasmissione “Radio Reach”, con Claudio Coppini e Laura Ferraresi, che va in onda ogni lunedì su Rvs dalle 11.00 alle 11.40 (www.radiovocedellasperanza.it)
– ore 18.30 – 19.30, Spazio donna: si parla di femminicidio e violenza di genere con le Associazioni Libere Tutte, SeNonOraQuando?, Coordinament F.no contro la violenza di genere; modera Claudio Coppini.
Incontro promosso dalla trasmissione “Donne alla Radio”, che va in onda ogni secondo venerdì del mese su Rvs, dalle 11.00 alle 12.00 (www.radiovocedellasperanza.it).

N 19-Terra Futura Firenze2Domenica 19 maggio
– ore 10.00 – 12.00 e ore 15.00 – 19.00, Spazio “Marciapiede didattico”.
– ore 12.00 e poi alle ore 16.00, Spazio “Vita & Salute”: RespiraLibero, in pochi giorni smetti di fumare, conferenza informativa organizzata dalla Associazione Vita e Salute, a cura di Davide Abiusi.
– ore 17.30 -18.30, Spazio “Una strada per la vita”: esperienze di consapevolezza individuale e collettiva sul marciapiede didattico con l’Associazione “Spingi La Vita”; Mauro Sbrillo, presidente del Coordinamento Regionale di Auto aiuto, Antonio Spica, collaboratore della Protezione Civile – Disabilità; Daniele Benini, direttore del circuito nazionale Radio Voce della Speranza; modera Claudio Coppini.
Incontro promosso dalla trasmissione “handicaPPati in OrBita”, che va in onda ogni primo venerdì del mese su Rvs, dalle 11.00 alle 12.00 (www.radiovocedellasperanza.it).

Per ascoltare un’intervista di Rvs a Gianluca Mengozzi, presidente presidente di Arci Toscana, a margine della conferenza stampa di presentazione di Terra Futura 2013, cliccare qui.

 

Condividi su:

Notizie correlate

Lipsia. 30 anni di ospitalità alle donne senzatetto

Lipsia. 30 anni di ospitalità alle donne senzatetto

Notizie Avventiste – Compie trent’anni di attività il ricovero notturno di Lipsia, in Germania, per le donne senza fissa dimora. L’Advent-Wohlfahrtswerk (Aww), l’opera sociale avventista tedesca, gestisce il rifugio da quando si è aggiudicata la gara d’appalto bandita...

Cosa (non) dire quando si chiede scusa

Cosa (non) dire quando si chiede scusa

"Mi sbagliavo. Mi dispiace”, queste parole possono avere un effetto magico su una relazione in difficoltà. Se non dimostriamo empatia, però, le scuse sembreranno false o feriranno ancora di più. Carmen Laiu - La giornalista Annalisa Barbieri racconta di un incontro...

Lentini. Battesimo e professione di fede

Lentini. Battesimo e professione di fede

Ciro Magnano – Domenica 16 giugno, la comunità avventista di Lentini (SR) ha avuto la gioia di celebrare il battesimo di Diana Di Napoli. Dopo aver seguito un percorso di studio della Bibbia, prima con il marito e poi con la past. Abigaela Trofin, ha finalmente potuto...

Nuova Caledonia. Fede forte nonostante le difficoltà

Nuova Caledonia. Fede forte nonostante le difficoltà

A causa dei disordini nel Paese, le chiese hanno spostato le funzioni religiose sul web, mentre i dirigenti avventisti invitano a pregare. Notizie Avventiste – La Nuova Caledonia vive uno dei momenti più difficili della sua storia. A dirlo è Felix Wadrobert,...

Pin It on Pinterest