Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, includere, sono i valori fondativi dell’U.I.C.I.
7 Marzo 2025
Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, includere, sono i valori fondativi dell’U.I.C.I.
7 Marzo 2025

Nel corso della Diretta di venerdì 7 marzo, Claudio Coppini ha intervistato, Massimo Diodati, presidente Unione dei Ciechi e degli ipovedenti della regione Toscana.

Massimo Diodati ci presenta gli scopi dell’associazione a cominciare dal principale, che riguarda l’integrazione delle persone con disabilità visiva nella società civile.

Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, includere, sono i valori fondativi dell’U.I.C.I. che da sempre promuove l’uguaglianza dei diritti con impegno, tenacia e autorevolezza, per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, in tutta Italia.

Cittadini tra i cittadini, persone tra le persone: questo è il traguardo che l’Unione persegue.

L’UICI è presente in tutto il territorio nazionale, attraverso le sezioni provinciali, che si raggruppano nei consigli regionali, dando vita al Consiglio nazionale.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, riconoscendo come obbiettivo di primaria importanza la ricerca di strategie comuni, sia in ambito nazionale sia internazionale, fa parte dell’European Blind Union (EBU), del World Blind Union (WBU) e della Federazione tra le Associazioni Nazionali Disabili (FAND).

Istruzione, Lavoro, Riabilitazione, Mobilità, Sport, Autonomia, Sperimentazione e Ricerca, sono le parole chiave che si concretizzano nell’azione quotidiana dell’associazione che ha creato strumenti e strutture operativi come il Centro Nazionale del Libro Parlato, l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), il centro studi e riabilitazione “Le Torri” di Tirrenia, l’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), l’INVAT (Istituto Nazionale di valutazione ausili e tecnologie) e la IURA (Agenzia per i diritti delle persone con disabilità).

Abbiamo fatto riferimento anche alla Scuola cani guida di Scandicci-Firenze, un fiore all’occhiello della regione Toscana. In conclusione abbiamo parlato del Centro Integrato per l’educazione e la Riabilitazione Visiva che si trova nel pad.25 al terzo piano del CTO.

Condividi su:

Notizie correlate

Nicea e la regola di fede su Gesù di Nazareth

Nicea e la regola di fede su Gesù di Nazareth

Una regola, una fede. La svolta di Nicea. Fu il primo concilio ecumenico, e segnò il cristianesimo. Esce per Mondadori un saggio di Gian Guido Vecchi e Giovanni Maria Vian sull'evento, voluto da Costantino, che nella primavera del 325 portò oltre 250 vescovi in un...

Un mondo che cambia

Un mondo che cambia

Nel corso della diretta RVS, prendendo spunto da alcuni articoli sui quotidiani di oggi, Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano Rosa Maria Di Giorgi, già parlamentare e vice-presidente del Senato, attualmente presidente del Conservatorio Cherubini di Firenze e...

Sulle tracce di Gesù

Sulle tracce di Gesù

Nel corso della diretta RVS del 2 aprile 2025, presentiamo la recente pubblicazione ADV dal titolo: "Sulle tracce di Gesù, viaggiando con l'evangelista Luca", a cura di Vittorio Fantoni. Introduce il testo Davide Romano, docente alla Facoltà avventista di teologia di...

Pin It on Pinterest

HopeMedia Italia
Nicea e la regola di fede su Gesù di Nazareth
La trasposizione della vita di Gesù sullo schermo, un’impresa per niente semplice
Un mondo che cambia
Sulle tracce di Gesù
Facebook
Instagram
X
Youtube
Facebook
Instagram
X
Youtube
Facebook
Instagram
X
Youtube