I volontari avventisti sono impegnati in Missouri, Kentucky e Texas, in seguito a tornado e alluvioni.
Dopo i tornado di maggio 2025, che hanno causato morti e danni ingenti in Missouri e Kentucky, i volontari dell’Adventist Community Services (ACS), l’organizzazione avventista che si occupa di interventi umanitari in America del nord, continua a dare supporto attivo.
In Texas, proseguono le operazioni di soccorso per i residenti colpiti dal devastante alluvione a inizio luglio. Le inondazioni improvvise lungo il fiume Guadalupe hanno causato almeno 119 morti, oltre a dispersi e danni notevoli a edifici e case. La contea di Kerr è stata la più colpita, dove il bilancio delle vittime è il più alto, con decine di bambini che hanno perso la vita.
ACS è in contatto con la chiesa avventista di Kerrville; il pastore e un gruppo di scout si sono mobilitati per distribuire beni alla comunità.
Secondo Bo Genke, direttore di ACS per l’Unione avventista del sud-ovest, “durante la nostra visita, abbiamo stabilito un contatto con il collegamento dell’Agenzia volontaria regionale del Texas. Sono in atto i piani per inviare la nostra unità mobile di emergenza al parcheggio del Walmart di Kerrville. Una volta operativa, questa unità sarà in grado di rifornire fino a 2.000 persone con indumenti, kit igienici, coperte, pannolini e asciugamani”.
ACS collabora con le autorità locali per garantire che la risposta sia in linea con le maggiori esigenze della comunità. È stata lanciata una pagina di iscrizione per i volontari in preparazione della prossima fase di rimozione dei detriti. Una volta autorizzate, le squadre inizieranno a pulire e sventrare le abitazioni. Per questo ACS ha rifornito il suo magazzino con altri 500 secchi per la pulizia. Inoltre, un gruppo di capo guide scout qualificate, molte delle quali hanno già prestato servizio durante l’uragano Harvey a Houston e sulla costa del Golfo, è pronto a intervenire in caso di necessità.
Si programmano anche interventi di assistenza emotiva e spirituale alle persone colpite.
“La Regione nordamericana della Chiesa rimane impegnata negli aiuti” ha dichiarato W. Derrick Lea, direttore esecutivo di ACS “Chiediamo le vostre preghiere mentre operiamo nelle comunità colpite”.
L’Adventist Community Services è il ministero ufficiale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno nei territori della Regione nordamericana, che comprendono Stati Uniti, Canada, Guam e Micronesia, e Bermuda. Con il motto “Servire le comunità nel nome di Cristo”, ACS si rivolge alla persona nella sua interezza, per svolgere un ministero olistico.
[Foto e fonte: Adventist News Network. Traduzione e adattamento: Lina Ferrara, HopeMedia Italia]








