“Ottobre ci ha accolto con neve e strade bloccate, ma dentro di me è estate”. Ad affermarlo è Marian Dimitrov, direttore di ADRA Bulgaria. In queste settimane, gioia e gratitudine riempiono i cuori dei volontari e degli operatori dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA) in Bulgaria.
Il 12 ottobre, durante l’Assemblea annuale delle Autorità locali ad Albena, alla presenza del Primo Ministro bulgaro e trasmessa dalla televisione nazionale, ADRA Bulgaria è stata insignita di uno dei più alti riconoscimenti che un’organizzazione non governativa possa ricevere nel Paese. Il premio, conferito dall’Associazione Nazionale dei Comuni della Repubblica di Bulgaria (NAMRB), viene assegnato a partner e investitori eccezionali che hanno avuto un impatto duraturo sulle comunità locali.
ADRA Bulgaria è stata nominata dal Comune di Pazardzhik per il suo servizio costante, compassionevole e pratico, in attività come la ristrutturazione di case per le famiglie in difficoltà, la consegna di attrezzature sanitarie, l’intervento rapido nelle emergenze.
Perché è stata scelta ADRA
Ogni estate, i volontari dell’agenzia umanitaria avventista ristrutturano due o tre case per le famiglie numerose che vivono in povertà. ADRA consegna letti, sedie a rotelle e attrezzature mediche agli ospedali con risorse insufficienti, in tutto il Paese. Continua anche a collaborare con l’UNICEF e realizza programmi educativi per i bambini rifugiati. In caso di calamità (alluvioni, tempeste e altri disastri) interviene entro poche ore, offre soccorso e speranza alle persone colpite. Oltre ai progetti, ADRA collabora a stretto contatto con le amministrazioni locali, dando esempio di cooperazione, dignità e compassione.
Il riconoscimento è anche una testimonianza per voi, donatori, partner istituzionali ed ecclesiastici, e volontari, che rendete possibile ogni atto di compassione, dicono dall’agenzia umanitaria, la vostra generosità e il vostro impegno per la giustizia, la compassione e l’amore hanno aiutato ADRA a diventare un collaboratore affidabile per le comunità locali e un segno di speranza in tempi difficili.
“Accettiamo questo premio con amore e responsabilità” ha dichiarato Marian nel ricevere l’onorificenza. “Questo riconoscimento” ha aggiunto “ci spinge a servire con ancora maggiore fedeltà, per il bene del popolo bulgaro. Spesso incontriamo le persone e vediamo la loro vulnerabilità e il loro dolore. Eppure, in quegli incontri, vediamo anche la speranza”.
L’inverno si avvicina
I premi celebrano il passato, ma la compassione guarda al futuro. Con l’arrivo del freddo, molte famiglie bulgare vivono ancora in case che necessitano di riparazioni urgenti e ci sono ospedali privi delle attrezzature di base per assistere i pazienti dignitosamente. L’impegno degli operatori e dei volontari di ADRA continua.
[Foto e fonte: ADRA Europa. Traduzione: Lina Ferrara, HopeMedia Italia]







