ADRA Bulgaria riceve onorificenza nazionale
20 Ottobre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

ADRA Bulgaria riceve onorificenza nazionale
20 Ottobre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

“Ottobre ci ha accolto con neve e strade bloccate, ma dentro di me è estate”. Ad affermarlo è Marian Dimitrov, direttore di ADRA Bulgaria. In queste settimane, gioia e gratitudine riempiono i cuori dei volontari e degli operatori dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA) in Bulgaria.

Il 12 ottobre, durante l’Assemblea annuale delle Autorità locali ad Albena, alla presenza del Primo Ministro bulgaro e trasmessa dalla televisione nazionale, ADRA Bulgaria è stata insignita di uno dei più alti riconoscimenti che un’organizzazione non governativa possa ricevere nel Paese. Il premio, conferito dall’Associazione Nazionale dei Comuni della Repubblica di Bulgaria (NAMRB), viene assegnato a partner e investitori eccezionali che hanno avuto un impatto duraturo sulle comunità locali.

ADRA Bulgaria è stata nominata dal Comune di Pazardzhik per il suo servizio costante, compassionevole e pratico, in attività come la ristrutturazione di case per le famiglie in difficoltà, la consegna di attrezzature sanitarie, l’intervento rapido nelle emergenze.

Perché è stata scelta ADRA
Ogni estate, i volontari dell’agenzia umanitaria avventista ristrutturano due o tre case per le famiglie numerose che vivono in povertà. ADRA consegna letti, sedie a rotelle e attrezzature mediche agli ospedali con risorse insufficienti, in tutto il Paese. Continua anche a collaborare con l’UNICEF e realizza programmi educativi per i bambini rifugiati. In caso di calamità (alluvioni, tempeste e altri disastri) interviene entro poche ore, offre soccorso e speranza alle persone colpite. Oltre ai progetti, ADRA collabora a stretto contatto con le amministrazioni locali, dando esempio di cooperazione, dignità e compassione.

Il riconoscimento è anche una testimonianza per voi, donatori, partner istituzionali ed ecclesiastici, e volontari, che rendete possibile ogni atto di compassione, dicono dall’agenzia umanitaria, la vostra generosità e il vostro impegno per la giustizia, la compassione e l’amore hanno aiutato ADRA a diventare un collaboratore affidabile per le comunità locali e un segno di speranza in tempi difficili.

“Accettiamo questo premio con amore e responsabilità” ha dichiarato Marian nel ricevere l’onorificenza. “Questo riconoscimento” ha aggiunto “ci spinge a servire con ancora maggiore fedeltà, per il bene del popolo bulgaro. Spesso incontriamo le persone e vediamo la loro vulnerabilità e il loro dolore. Eppure, in quegli incontri, vediamo anche la speranza”.

L’inverno si avvicina
I premi celebrano il passato, ma la compassione guarda al futuro. Con l’arrivo del freddo, molte famiglie bulgare vivono ancora in case che necessitano di riparazioni urgenti e ci sono ospedali privi delle attrezzature di base per assistere i pazienti dignitosamente. L’impegno degli operatori e dei volontari di ADRA continua.

[Foto e fonte: ADRA Europa. Traduzione: Lina Ferrara, HopeMedia Italia]

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest