Adra Canada continua l’assistenza post eruzione in Guatemala
12 Luglio 2018

Distribuite tonnellate di alimenti e vestiario.

Notizie Avventiste – Il team di emergenza di Adra Canada, l’agenzia umanitaria avventista, ha consegnato 50 tonnellate di alimenti, vestiti, acqua e altri beni di prima necessità alle comunità isolate del Guatemala, dopo l’eruzione del mese scorso.

Il 3 giugno, il vulcano Fuego è esploso, portando distruzione nelle cittadine circostanti. L’eruzione ha prodotto la discesa di flussi piroclastici e nubi infuocate con temperature che raggiungevano i 700 gradi, e colonne di cenere alte 10.000 metri che hanno colpito tutto ciò che c’era nel raggio di 40 chilometri. Il vulcano si trova a 43 chilometri a sud-ovest della capitale, Città del Guatemala.

La catastrofe ha interessato quasi due milioni di persone. 112 abitanti sono morti e 198 sono ancora dispersi. Più di 3.000 residenti sono stati evacuati. Le pesone rimaste isolate nei pressi del vulcano sono ancora a rischio perché hanno perduto il bestiame e i raccolti. Le strade interrotte impediscono che ricevano servizi e aiuti in questo periodo difficile.

L’assistenza di Adra continuerà nelle prossime settimane. I volontari consegneranno kit per l’igiene e pacchi di alimenti alle persone che vivono in rifugi di fortuna nelle comunità intorno al vulcano.

Leggi anche: Gli avventisti si uniscono nei scoccorsi dopo l’eruzione in Guatemala 

In questo periodo di emergenza, si cerca di rispondere alle necessità primarie, distribuendo cibo, farmaci e vestiario. Terminata la crisi iniziale, vi sarà ancora bisogno di alimenti, semi e attrezzature agricole. La popolazione sarà aiutata a ritornare alla vita normale e a provvedere alla propria sussistenza.

È grazie ai numerosi sostenitori che Adra Canada può portare soccorso in Guatemala. Con il loro aiuto, il team dell’agenzia umanitaria continuerà ad assistere le persone che hanno perso tutto ciò che possedevano.

Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) e una rete umanitaria con sedi in 120 nazioni del mondo. Sostiene progetti di soccorso, assistenza e cooperazione allo sviluppo in più di 130 Paesi, senza discriminazione di fede politica o religiosa, razza o ceto sociale. Da noi opera Adra Italia. Puoi conoscerla sul sito adraitalia.org

[Fonte Adventist News Network. Foto: Adra Canada]

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest