Adra Canada continua l’assistenza post eruzione in Guatemala
12 Luglio 2018

Distribuite tonnellate di alimenti e vestiario.

Notizie Avventiste – Il team di emergenza di Adra Canada, l’agenzia umanitaria avventista, ha consegnato 50 tonnellate di alimenti, vestiti, acqua e altri beni di prima necessità alle comunità isolate del Guatemala, dopo l’eruzione del mese scorso.

Il 3 giugno, il vulcano Fuego è esploso, portando distruzione nelle cittadine circostanti. L’eruzione ha prodotto la discesa di flussi piroclastici e nubi infuocate con temperature che raggiungevano i 700 gradi, e colonne di cenere alte 10.000 metri che hanno colpito tutto ciò che c’era nel raggio di 40 chilometri. Il vulcano si trova a 43 chilometri a sud-ovest della capitale, Città del Guatemala.

La catastrofe ha interessato quasi due milioni di persone. 112 abitanti sono morti e 198 sono ancora dispersi. Più di 3.000 residenti sono stati evacuati. Le pesone rimaste isolate nei pressi del vulcano sono ancora a rischio perché hanno perduto il bestiame e i raccolti. Le strade interrotte impediscono che ricevano servizi e aiuti in questo periodo difficile.

L’assistenza di Adra continuerà nelle prossime settimane. I volontari consegneranno kit per l’igiene e pacchi di alimenti alle persone che vivono in rifugi di fortuna nelle comunità intorno al vulcano.

Leggi anche: Gli avventisti si uniscono nei scoccorsi dopo l’eruzione in Guatemala 

In questo periodo di emergenza, si cerca di rispondere alle necessità primarie, distribuendo cibo, farmaci e vestiario. Terminata la crisi iniziale, vi sarà ancora bisogno di alimenti, semi e attrezzature agricole. La popolazione sarà aiutata a ritornare alla vita normale e a provvedere alla propria sussistenza.

È grazie ai numerosi sostenitori che Adra Canada può portare soccorso in Guatemala. Con il loro aiuto, il team dell’agenzia umanitaria continuerà ad assistere le persone che hanno perso tutto ciò che possedevano.

Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) e una rete umanitaria con sedi in 120 nazioni del mondo. Sostiene progetti di soccorso, assistenza e cooperazione allo sviluppo in più di 130 Paesi, senza discriminazione di fede politica o religiosa, razza o ceto sociale. Da noi opera Adra Italia. Puoi conoscerla sul sito adraitalia.org

[Fonte Adventist News Network. Foto: Adra Canada]

Condividi su:

Notizie correlate

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Pin It on Pinterest