A Gravina in Puglia, il centro estivo è l’estensione del progetto annuale che accompagna le famiglie e i ragazzi per tutto il percorso scolastico. Giusy Loglisci, educatrice di ADRA, sede di Gravina in Puglia, racconta: “Portiamo avanti questo progetto ormai da tanti anni. Nel mese di giugno, iniziamo le attività estive, quindi un bel programma pieno e fitto di attività che organizziamo per i ragazzi, per far sì che si divertano ed escano dai contesti familiari un po’ difficili, proprio perché hanno delle situazioni un po’ particolari a livello sociale ed economico”.
Quest’anno, il centro ha seguito una decina di bambini; Giusy evidenzia l’importanza dell’inclusione: “È da tener presente che seguiamo ragazzi italiani e stranieri, quindi il nostro progetto si occupa di integrazione e comunicazione. Molti ragazzi stranieri che entrano in questo progetto non solo imparano la lingua italiana e la migliorano, ma vivono anche opportunità di integrazione nella società italiana”.
A Firenze, il progetto “Gioco Estate” nel Quartiere 5 è una iniziativa consolidata di ADRA, che da quasi dieci anni offre un punto di riferimento per le famiglie del territorio. La referente della sede fiorentina dell’agenzia umanitaria avventista, Noemi Mezzelani, racconta: “Le famiglie, dopo vari anni, ritornano sempre molto volentieri. Abbiamo i ragazzini affezionati. Li abbiamo ricevuti da quando avevano 3 anni e ora ne hanno 9.
Quest’anno, il centro ha accolto circa 30 ragazzi. Molti di loro provengono da famiglie supportate dai servizi sociali. Le attività proposte sono varie e mirano a unire gioco e formazione.
I centri estivi di ADRA sono molto più di semplici luoghi di divertimento. Si propongono come spazi di accoglienza, apprendimento e crescita, dove i bambini e i ragazzi possono sentirsi al sicuro, sviluppare nuove competenze e costruire relazioni significative. Attraverso il gioco e attività mirate, ADRA vuole contribuire ad un futuro migliore per i ragazzi, rendendo ogni estate un’esperienza speciale e formativa.
Leggi qui l’intera notizia.
[Foto e fonte: adraitalia.org]










