Siglato un memorandum con l’organizzazione locale “Step with Hope”. Si rafforza il sostegno coordinato alle comunità vulnerabili nel Paese colpito dalla guerra
Il 12 giugno scorso, ADRA Ucraina (l’agenzia umanitaria della Chiesa avventista) ha firmato un documento di cooperazione con l’organizzazione benefica “Step with Hope”, che ha sede nella città ucraina di Dnipro.
L’accordo formalizza una partnership per coordinare la risposta umanitaria nelle regioni orientali, meridionali, centrali e occidentali del Paese.
La collaborazione mira a realizzare insieme iniziative benefiche a sostegno di singoli individui e famiglie che affrontano situazioni di vita difficili. Gli ambiti di intervento includono l’aiuto a bambini, giovani e anziani, e allo sviluppo di programmi ricreativi, attività educative e progetti di volontariato.

Oltre all’assistenza umanitaria, la partnership darà rilievo a iniziative che promuovono i diritti umani, l’accesso alle cure sanitarie, l’uguaglianza di genere, la protezione ambientale e gli stili di vita sani. Le parti firmatarie prevedono, inoltre, di potenziare le forme di apprendimento che avvengono al di fuori dei contesti scolastici o accademici tradizionali, e il coinvolgimento della comunità grazie a varie attività.
In base all’accordo, ADRA Ucraina e “Step with Hope” forniranno un sostegno integrato che abbraccia l’assistenza sociale, legale, psicologica, materiale e finanziaria a chi ha bisogno in tutto il Paese.
L’Unione ucraina della Chiesa avventista del settimo giorno continua a sostenere l’opera umanitaria con le sue varie istituzioni e partner, tra cui ADRA Ucraina. Nonostante le sfide persistenti nella regione, la Chiesa rimane impegnata a servire le comunità in difficoltà e a portare avanti la missione avventista, ispirandosi ai valori della compassione, della salute e della speranza.
ADRA è attiva anche in Italia. L’agenzia umanitaria opera per contrastare la povertà e fornire supporto e sollievo in tutte le situazioni di disagio sociale senza distinzione di appartenenza
politica, religiosa, etnica o di genere. Grazie alla sua rete di 40 sedi e più di 600 volontari, ADRA Italia cerca di donare un aiuto concreto fondato su una premessa: il riconoscimento del valore e della dignità di ogni persona.
Per saperne di più e contribuire con un piccolo gesto, il sito web di ADRA Italia è qui.
[Fonte: adventist.news. Tradotto e adattato da Veronica Addazio, HopeMedia Italia]
[Immagini: adra.ua]







