Aiuti Adra agli ucraini in patria e nelle nazioni vicine
20 Ottobre 2022

Con l’avvicinarsi dell’inverno, gli interventi riguardano anche l’isolamento termico e il riscaldamento dei rifugi in quattro località dell’Ucraina, che ospitano gli sfollati.

Notizie Avventiste – La rete Adra, l’agenzia umanitaria della Chiesa avventista, continua gli interventi di aiuto per la popolazione ucraina in patria e per i profughi che si sono rifugiati nelle nazioni vicine, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione fredda. Nel Paese in guerra, l’agenzia attua progetti di soccorso invernale per assistere gli sfollati in quattro località ucraine, comunica nel suo rapporto l'ufficio regionale di Adra Europa.

Oltre ad Adra Ucraina, il rapporto si concentra sugli uffici nazionali dell’agenzia in Moldavia, Polonia e Ungheria, che assistono i profughi con donazioni di prodotti alimentari, corsi di lingua e iniziative di integrazione.

Adra Ucraina 
Progetti invernali 
Milioni di ucraini vivono in case ed edifici danneggiati che non offrono un riparo adeguato dalle rigide condizioni invernali. In alcune parti del Paese le temperature possono scendere fino a -20 gradi.
“Si stima che 15,7 milioni di ucraini abbiano bisogno di assistenza umanitaria, con 7,1 milioni di sfollati che vivono in case private o rifugi collettivi" scrive Adra Europa.

Sfollati, danni alle proprietà, perdita improvvisa dei mezzi di sussistenza e interruzione delle catene di approvvigionamento hanno lasciato molte famiglie in condizioni d’incertezza. Nelle comunità rurali, l’impegno per scongiurare il freddo dell’inverno nelle abitazioni è ancora più impegnativo e costoso anche perché mancano i materiali e le competenze. Si stima che nella nazione ci siano 44 milioni di metri quadrati di abitazioni danneggiate per un valore che supera i 39 miliardi di dollari.

I progetti invernali di Adra a Kiev e in altre tre località includono lavori per migliorare o fornire isolamento e riscaldamento nei rifugi. Gli interventi riguardano la riparazione o la sostituzione delle finestre con infissi a doppio vetro che offrono una maggiore capacità di isolamento; le riparazioni agli impianti di riscaldamento.

Trasporto di sfollati con disabilità 
I servizi di trasporto gratuiti di Adra Ucraina sono supportati dal Fondo umanitario dell'Ucraina. Negli ultimi sette mesi hanno trasportato più di 3.000 disabili verso le loro destinazioni. 
“Il sostegno alle persone con disabilità è molto importante, soprattutto in un momento così difficile" ha affermato Viktoriia Kipkalo, responsabile del dipartimento per l'occupazione e i servizi sociali del Comune di Lozova "Nonostante i combattimenti, è importante che le persone con disabilità continuino a ricevere la riabilitazione così come pianificata. Ecco perché siamo molto grati ad Adra Ucraina per il suo aiuto nel fornire trasporto gratuito. In tal modo, offrono un importante contributo alla nostra comunità".

Acqua potabile e kit per l’igiene 
I residenti degli insediamenti nella regione di Donetsk, situati lungo la linea di demarcazione, tra cui Druzhkivka e Marinka, ricevono acqua potabile e kit igienici di cui hanno tanto bisogno. In questa iniziativa, Adra Ucraina collabora con l’Unicef. Insieme hanno portato aiuti a Isyum, nella regione di Kharkiv, dove hanno consegnato circa 21.000 litri di acqua potabile. Dall’inizio del progetto sono stati distribuiti 287.370 litri di acqua potabile in bottiglia. I volontari hanno anche portato 10.000 kit di igiene personale in 12 regioni dell'Ucraina, aiutando oltre 23.000 persone.

Assistenza psicologica 
Disperazione, paura, ansia e perdita del senso della normalità fanno parte della vita di molte persone dopo l'inizio del conflitto. Gli psicologi di Adra Ucraina forniscono supporto psicologico per aiutare a superare i momenti difficili. A Zhytomyr, l’agenzia umanitaria offre assistenza psicologica gratuita con il sostegno finanziario del Ministero degli Esteri tedesco.

Adra Moldavia 
Corsi di lingua e assistenza all'integrazione 
L'apprendimento della lingua è fondamentale per una buona integrazione. Adra Moldavia offre corsi di lingua romena ai profughi ucraini. Con queste competenze linguistiche, dovrebbero essere in grado di inserirsi meglio nel mondo del lavoro moldavo e nella vita di tutti i giorni. I corsi, sostenuti finanziariamente dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca, si svolgono nei locali del Centro internazionale di formazione e sviluppo professionale della capitale Chişinău.

Attività extrascolastiche 
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, Adra Moldavia ha avviato attività extrascolastiche per i bambini della regione Transnistria, dove vivono molti profughi ucraini. Il Centro di assistenza e informazione per i rifugiati di Tiraspol, sostenuto da Adra Moldavia, offre ai giovani uno spazio per attività interattive e ricreative, e per fare i compiti. Allo stesso tempo, è anche uno luogo sicuro.

Adra Ungheria 
Lo scorso giugno, Adra Ungheria ha lanciato un nuovo progetto, in collaborazione con l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) delle Nazioni Unite, per offrire rifugio ai profughi arrivati a Budapest. L'agenzia umanitaria ha fornito camere d'albergo per soggiorni di breve durata. Per i profughi che soggiornano nel Paese a medio termine, Adra Ungheria ha affittato un dormitorio per lavoratori. Ad agosto la necessità di alloggi è aumentata, così sono stati affittati 30 condomini per 112 profughi, occupati per lo più da famiglie con diversi figli.

Adra Polonia 
Ogni settimana, i volontari di Adra Polonia, supportati dall’organizzazione umanitaria Care (Cooperative for Assistance and Relief Everywhere), distribuiscono pacchi alimentari a 320 profughi che hanno trovato rifugio a Brwinów, nei pressi di Varsavia. Negli ultimi due mesi sono stati consegnati più di 2.500 pacchi di alimenti.

[Foto: Adra Europa. Fonte: Apd]

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Formazione LifeMedics Europa 2024

Formazione LifeMedics Europa 2024

Notizie Avventiste – In che modo il messaggio avventista è rilevante nella medicina moderna? Se sei uno studente di medicina o un medico neolaureato e fai parte della Chiesa avventista, allora il corso di formazione LifeMedics Europa è per te. L’evento si terrà dal 21...

Convenzione Adra Italia e Iacb. Per una collaborazione più efficace

Convenzione Adra Italia e Iacb. Per una collaborazione più efficace

La firma a Firenze del documento che rafforza i rapporti tra l’Istituto avventista e l’agenzia umanitaria nazionale. Notizie Avventiste – Si è svolto nel campus di “Villa Aurora”, a Firenze, l’incontro per definire e siglare la convenzione tra Istituto avventista e...

Novara. L’Aisa alla manifestazione di Auzate

Novara. L’Aisa alla manifestazione di Auzate

Griselda Castillo/Redazione Hmi – Ogni aprile, la piccola frazione di Auzate, del Comune di Gozzano, apre i suoi cortili per trasmettere gioia, amicizia e cultura a tutti gli ospiti che arrivano dalla provincia di Novara e dalle zone limitrofe. Il 21 aprile, si è...

Altamura. Gemellaggio Aisa con gli scout di Bari

Altamura. Gemellaggio Aisa con gli scout di Bari

Elita Loporcaro – Sabato 13 aprile, si è svolto il gemellaggio tra gli scout Aisa di Altamura e di Bari. I ragazzi hanno trascorso il pomeriggio in campagna, nella proprietà della famiglia di una scout di Altamura messa gentilmente a disposizione. Hanno svolto varie...

Roma Lungotevere. Sabato del bambino e presentazione al tempio

Roma Lungotevere. Sabato del bambino e presentazione al tempio

Manuela Mori – Sabato 20 aprile, la chiesa avventista di Roma Lungotevere si è stretta intorno ai piccoli della comunità per trascorrere insieme il Sabato del bambino. “Io sono il tesoro di Dio” è stato il leitmotiv della giornata. I nostri cuccioli ci hanno ricordato...

Protestantesimo Rai 3. Beirut, la croce sotto la cenere

Protestantesimo Rai 3. Beirut, la croce sotto la cenere

Domenica mattina 12 maggio, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Beirut, la croce sotto la cenere”. Da diversi anni il Libano...

SdS – Il gran conflitto – Lezione 6

SdS – Il gran conflitto – Lezione 6

MOTIVATI DALLA SPERANZA
Approfondimento della lezione della Scuola del Sabato numero 6 – II trimestre 2024 con Mariarosa Cavalieri, Giovanni Caccamo e Daniele Amodeo.

Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda

Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda

Roberto Vacca – Il ministero radiofonico (Voce della Speranza) portato avanti dall'Unione Italiana Delle Chiese Cristiane Avventiste Del Settimo Giorno ha una lunga tradizione, grazie all’Adventist World Radio (Awr), la radio avventista mondiale. La prima stazione...

Libro Amico di sera. Il fuorilegge

Libro Amico di sera. Il fuorilegge

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita all’appuntamento di “Libro Amico di sera”. Martedì 14 maggio, alle ore 20.30, sarà presentato il volume Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo (Feltrinelli...

Pescara. SalutExpò

Pescara. SalutExpò

Ester Vepruk – Il 20 aprile, le comunità avventiste di Pescara e Scafa hanno proposto la SalutExpò. L'iniziativa gratuita ha lo scopo di promuovere i principi di una vita sana ed equilibrata. Ospite speciale è stato il past. Daniele Benini che ha partecipato a tutte...

5

Pin It on Pinterest