Ambiente e Sessualità. Due dossier rieditati
15 Ottobre 2020

Questa settimana sono in arrivo nelle comunità avventiste italiane due dossier aggiornati, uno sull’Ambiente e l’altro sulla Sessualità, a cura della Commissione etica cristiana e società, organismo eletto dalla Chiesa avventista nazionale. Quasi tutti gli autori che avevano collaborato alla stesura inziale di alcuni anni fa, proprio a causa dell’evolversi dei tempi e degli atteggiamenti adottati su tali tematiche, hanno contribuito alla revisione dei testi che si auspica siano letti e anche discussi nelle comunità locali.

Il dossier dedicato all’Ambiente tende a sensibilizzare ulteriormente i credenti avventisti sui temi legati all’emergenza ecologica, invitandoli a dare il proprio sostanziale contributo alla tutela del pianeta Terra. Tra gli autori citiamo il prof. Hanz Gutierrez, docente della Facoltà avventista di teologia (Fat) di Firenze, che invita ad affrontare la questione ambientale non soltanto dalla prospettiva comportamentale, ma anche da quella teologica, recuperando l’immagine di Dio creatore e il valore delle creature e del creato. Altri autori sono il dott. Roberto Vacca, operatore presso Radio Voce della Speranza, che sottolinea la responsabilità del credente di fronte all’emergenza ambientale, e il dott. Ennio Battista, collaboratore della rivista Vita & Salute, che entra nel dettaglio delle questioni ecologiche in gioco, illustrando i pericoli rappresentanti dall’inquinamento. Infine, il past. dott. Francesco Mosca termina il dossier con una riflessione sui fondamenti biblici e dottrinali che giustificano l’impegno di ogni cristiano avventista per la salvaguardia del creato. L’introduzione è a cura del past. Saverio Scuccimarri.

Il dossier sulla Sessualità, oltre agli articoli contenuti nella prima versione, rivisti in buona parte, presenta due nuovi contributi del dott. Roberto Iannò, pastore ed esperto in dinamiche familiari, e del prof. Hanz Gutierrez sul Convegno internazionale sulle sessualità alternative, organizzato dalla Chiesa avventista mondiale a Città del Capo, in Sudafrica, nel 2014, dove entrambi hanno partecipato come delegati dell’Unione italiana. Le riflessioni sui vari temi trattati, lì dove possibile, partono da dichiarazioni ufficiali rilasciate dalla Chiesa avventista a livello mondiale.

La strutturazione di questo dossier, come scrive il past. Iannò nell’introduzione, si sviluppa in tre ambiti diversi, eppure connessi tra loro in un continuum genetico-evolutivo, che hanno l’obiettivo di affrontare l’argomento sessualità nei suoi aspetti teoretici, psicologici e teologici.

Autori di questo dossier, oltre a quelli già citati, sono il past. dott. Lucio Altin, la dott.ssa Irene Notarbartolo Verona, il past. Franco Evangelisti di Ivo, il dott. Ennio Battista, il dott. Roberto Vacca, il past. dott. Francesco Mosca, la dott.ssa Ester Parodi Morbelli.

I due dossier sono disponibili anche in formato pdf sul sito ufficiale della Chiesa avventista italiana al link chiesaavventista.it/documenti/dossier.

 

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Pin It on Pinterest