Apocalisse in breve. Aspetti introduttivi
10 Settembre 2013

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Apocalisse in breve. Aspetti introduttivi
10 Settembre 2013

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

NA - Notizie AvventisteFrancesco Zenzale – Il libro dell’Apocalisse può essere racchiuso tra un prologo (da cap. 1:1 a cap. 1:8) e un epilogo (da cap. 22:6 a cap. 22:21). Molti passi di questi due capitoli si corrispondono e i temi presentati nell’introduzione, dopo essere stati elaborati nel corso del libro, riappaiono alla fine trasformati e perfezionati.

Il tema principale dell’Apocalisse, la seconda venuta del Cristo, si trova sia nel prologo sia nell’epilogo. All’inizio si legge: “Ecco Egli viene”, (1:7); mentre alla fine, la medesima frase, è ripetuta ben tre volte, non in terza persona, ma dal Cristo stesso, che dice: “Ecco, io vengo presto”, (22:7, 12, 20). Pertanto, l’Apocalisse ci introduce nella fase ultima della storia di questo mondo e apre alla speranza di una nuova esistenza (21:1-4).

La parola “Apocalisse” è una trascrizione del termine greco che significa “togliere il velo, scoprire, rivelare”; letteralmente “la rivelazione dell’opera di Gesù Cristo per la sua chiesa” nel corso dei secoli. Erroneamente sì dà a questo libro un significato negativo, terribile, catastrofico, allorché esso parla di vittoria, di vita e di presenza della misericordia divina. Leggere e comprendere l’Apocalisse è come respirare una boccata di speranza e di incoraggiamento.

In essa, tutti i libri della Bibbia s’incontrano e si completano. Infatti, ci sono più di 500 citazioni dell’Antico Testamento e numerosissime allusioni ai Vangeli e alle Epistole dell’Apostolo Paolo (Corinzi, Efesini, Colossesi, Tessalonicesi). Conseguentemente, è un’illusione voler comprendere l’Apocalisse senza una buona conoscenza degli altri libri della Bibbia, da cui sono state estratte le citazioni, in particolare modo i libri di Daniele e di Ezechiele.

L’Apocalisse, oltre a essere essenzialmente un libro simbolico, vedi ad esempio l’utilizzo del numero 7, consiste in sette visioni che hanno la particolarità di essere simmetriche e pertanto le profezie non devono essere considerate successive (una successiva all’altra), ma parallele e simultanee, come avviene nel libro di Daniele (cap. 2, 7, 8).

Possiamo dividere il libro in sette cicli e, nell’esordio di ciascuno di essi, “la visione ritorna sull’atmosfera del tempio e volge sui toni liturgici segnati dal calendario delle feste religiose d’Israele, sulla base delle indicazioni presenti in Levitico 23. Ogni tappa profetica è posta nella prospettiva di una festa israelitica rievocata anche all’interno del ciclo stesso. L’autore ci invita a una lettura che prende le mosse dalle feste d’Israele, i cui rituali sono utilizzati come una luce simbolica, capace di far emergere il senso profondo della storia umana” (K. A. Strand).

In breve, lo scopo è quello di svelare l’opera di Gesù Cristo in favore della sua Chiesa, dall’ascensione fino al suo ritorno. Come un potentissimo proiettore, i simboli profetici indicano il cammino del popolo di Dio attraverso il tumulto dei secoli.

Per ricevere lo studio introduttivo completo: assistenza@avventisti.it

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest