Apocalisse in breve. Il Figlio dell’uomo
6 Novembre 2013

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Apocalisse in breve. Il Figlio dell’uomo
6 Novembre 2013

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

NA - Notizie AvventisteFrancesco Zenzale – “Come mi fui voltato, vidi sette candelabri d’oro e, in mezzo ai sette candelabri, uno simile a un figlio d’uomo…” (Ap 1:11-18). Ancora una volta è Gesù Cristo, in tutto il suo splendore, a essere al centro della rivelazione, e la sua maestosa presenza scompagina l’anziano profeta.

Nella visione, “Gesù assomiglia a un ordinario figlio dell’uomo; è il Gesù dei vangeli (Mt 8:20, 10:23; 17:9; Lc 7:34; Gv 6:53), incarnato e ben presente tra gli uomini del tempo di Giovanni. Ma, nello stesso tempo, è ‘il Figlio d’uomo’ glorioso del libro di Daniele, dai bianchi capelli, gli occhi di fuoco (Dan 10:5-7), implicato nel giudizio finale e che viene sulle nuvole del cielo per inaugurare il regno di Dio (Dan 7:9-13). Egli è, quindi, nello stesso tempo, il Dio vicino, personale e presente, il Gesù familiare e il grande Dio lontano, glorioso e futuro che parla a Giovanni”, (J. Doukhan, Il grido del cielo)

Giovanni cadde ai suoi piedi “come morto” e, indubbiamente, come Isaia nel suo intimo esclamò: “Guai a me, sono perduto! Perché io sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; e i miei occhi hanno visto il Re, il Signore degli eserciti!” (Is 6:5), ma la mano misericordiosa di Dio si posò su di lui e riebbe vigore fisico e spirituale.  Il Dio che schiaccia il profeta, prostrato e come morto a seguito della sua imponente visione, è anche capace di rassicurare con il tocco della sua mano destra e dire: “Non temere…” (Ap 1:17). Parole di speranza che ci aiutano a guardare oltre la morte, il quotidiano e il giudizio stesso.

L’Apocalisse educa alla speranza, perché la speranza è il cuore dell’evangelo. Il Dio della Bibbia è il Dio della speranza. “Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo” (Rm 15:13). La speranza è la base ontogenetica della fede.  Scrive Davide, il cantore di Dio: “Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza” (Sl 62:5).

Questa è l’essenza della buona novella e si contrappone a ogni insegnamento che incute paura (purgatorio, inferno, ecc.) o che promuove un cristianesimo ansiogeno vissuto all’insegna della salvezza per opere, del fare e del non fare.  Alla domanda rivolta dai discepoli di Giovanni, il battista, mentre questi era in prigione, Gesù risponde con “fatti” di speranza: “Andate a riferire a Giovanni quello che udite e vedete: i ciechi ricuperano la vista e gli zoppi camminano; i lebbrosi sono purificati e i sordi odono; i morti risuscitano e il vangelo è annunciato ai poveri” (Mt 11:4-5).

Verrà un giorno in cui “Il deserto e la terra arida si rallegreranno, la solitudine gioirà e fiorirà come la rosa; si coprirà di fiori, festeggerà con gioia e canti d’esultanza…”, il giorno in cui i figli di Dio “vedranno la gloria del Signore, la magnificenza del nostro Dio… Allora, si apriranno gli occhi dei ciechi e saranno sturati gli orecchi dei sordi…lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto canterà di gioia… Fortificate le mani infiacchite, rafforzate le ginocchia vacillanti! Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: ‘Siate forti, non temete! Ecco il vostro Dio! Verrà egli stesso a salvarvi?’” (Is 35).

Per saperne di più: assistenza@avventisti.it

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest